Terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Costa Calabra: scossa profonda avvertita nel Sud Italia

    18

    Un terremoto di magnitudo ML 6.2 è stato registrato nella notte del 2 giugno 2026 nella zona della Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza. La scossa è avvenuta alle ore 00:12 italiane (22:12 UTC del 1° giugno) ed è stata rilevata dalla rete sismica dell’INGV.

    Secondo i dati preliminari, il sisma ha avuto epicentro alle coordinate geografiche 39.1550 di latitudine e 15.8210 di longitudine, con una profondità di circa 250 chilometri.

    Forte scossa avvertita in diverse regioni del Sud

    Nonostante la notevole profondità, il terremoto è stato percepito distintamente in diverse aree della Calabria e del Sud Italia. Numerose segnalazioni sono arrivate dalle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria, ma il movimento tellurico sarebbe stato avvertito anche in Basilicata, Campania orientale e Sicilia nord-orientale.

    Articolo precedente Sanità – Torna in Calabria Luigi Bonavina: tra i migliori chirurghi dell’esofago