Vincenzo Sorrentino 13enne di Taurianova vincitore delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

270

Si chiama Vincenzo Sorrentino, ha 13 anni ed è il più giovane partecipante, nonché uno dei  vincitori delle “Olimpiadi Italiane di Astronomia”. Vincenzo, insieme ad altri nove ragazzi è riuscito a portare a casa la vittoria, aggiudicandosi il premio “Margherita Hack” . Il più giovane della categoria Junior, ha infatti dominato su sfidanti più grandi di lui e già frequentanti il liceo o le scuole superiori. Grazie alla Scuola Contestabile di Taurianova, e alla professoressa Francesca Licastro che ha creduto nelle capacità di Vincenzo, fornendogli le basi per avvicinarsi alla materia e stimolandolo sempre più,dopo aver passato le prime selezioni ed aver ricevuto una formazione più completa e specializzata  grazie anche all’aiuto della Professoressa Angela Misiano, direttrice del Planetario di Reggio Calabria, Vincenzo è approdato alle interregionali, svoltesi a Reggio presso il Liceo Scientifico Da Vinci , dove anche qui il giovane 13enne si è distinto, passando il turno e classificandosi per la finale, tenutasi a Modena nel weekend scorso e terminata il 21 aprile. Un in bocca al lupo speciale a tutti i partecipanti è arrivato anche dallo spazio dove l’Aviatrice, Ingegnere e Astronauta Italiana, Samantha Cristoforetti, attraverso il suo profilo twitter ha inviato un messaggio ai giovani ragazzi in gara.

Dopo aver svolto una prima prova teorica di astrofisica, i giovani concorrenti hanno affrontato con determinazione e spirito competitivo una seconda prova invece pratica, prova grazie alla quale è stato decretato poi ogni singolo vincitore. Dei nove vincitori tra categoria Junior e Senior, 5 sono stati scelti per rappresentare l’Italia nella gara che si svolgerà in Russia,  Vincenzo purtroppo data la sua giovane età, non farà parte di questo gruppo, ma come studente vincitore  delle competizioni, nazionali e internazionali verrà annualmente premiato ed inserito nell’albo delle eccellenze. Una grande soddisfazione per un ragazzino di 13 anni , che grazie alla sua passione e all’ambizione che lo contraddistinguono dai suoi coetanei, è riuscito a raggiungere un traguardo importante. Un sogno divenuto realtà grazie alla voglia dimostrata e all’amore spropositato per la materia che gli ha permesso di vivere questa magnifica esperienza. Con l’augurio di realizzare i propri sogni un in bocca al lupo per il futuro anche dalla Redazione Zmedia che crede fortemente nei talenti nostrani.

Il vincitore Vincenzo Sorrentino.

Giada Zurzolo

Articolo precedente Nascondeva 300 kg. di droga in un box a Roma, arrestato in flagranza calabrese
Articolo successivoRosarno, Premio speciale Gerbera Gialla 2015 al coraggio del super testimone dell’omicidio di Francesca Bellocco