Guardia di Finanza - Raffaele Carotenuto, Stefano Leccia, Nicola Picerno

Cambio al vertice per la Sezione Aerea di Lamezia Terme, con il Tenente Colonnello Raffaele Carotenuto che subentra al Maggiore Nicola Picerno dopo dieci anni di comando

Cambio al vertice per la Sezione Aerea di Lamezia Terme della Guardia di Finanza. Il Tenente Colonnello pilota Raffaele Carotenuto, proveniente dal Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, è stato nominato nuovo comandante del reparto. Con un’esperienza consolidata nel settore aeronavale, Carotenuto raccoglie il testimone dal Maggiore pilota Nicola Picerno, destinato a guidare la Sezione Aerea di Manovra di Grottaglie, in provincia di Taranto.

Il Maggiore Picerno ha diretto la Sezione Aerea di Lamezia per dieci anni, periodo durante il quale ha garantito professionalità e dedizione, portando il reparto a raggiungere importanti risultati operativi. Sotto la sua guida, infatti, sono state condotte operazioni di polizia economico-finanziaria e garantito un costante addestramento del personale, in un contesto operativo sempre più complesso e dinamico.

Il reparto di Lamezia Terme ha un ruolo strategico per l’intera Calabria. Opera sotto il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia e vigila sia sul territorio regionale sia su circa 800 chilometri di costa. Negli anni si è distinto soprattutto nelle attività di contrasto alle coltivazioni illegali di sostanze stupefacenti, grazie a un intenso lavoro di squadra con i comandi provinciali e all’impiego di elicotteri dotati delle più moderne tecnologie.

La Sezione Aerea fornisce anche supporto a numerose attività di polizia giudiziaria e di natura economico-finanziaria svolte dai reparti territoriali, ed è quotidianamente impegnata in missioni congiunte con i reparti navali della Guardia di Finanza. Una particolare attenzione è rivolta al controllo dei flussi migratori irregolari e alla tutela della vita in mare, con operazioni che si estendono anche in acque internazionali.

Il reparto lametino è, inoltre, punto di riferimento per gli interventi di soccorso in montagna, svolti in collaborazione con il personale specializzato del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza.

Il nuovo comandante del ROAN Calabria, Tenente Colonnello Stefano Leccia, ha accolto Carotenuto e Picerno formulando a entrambi i migliori auguri per i prestigiosi incarichi appena assunti.

Articolo precedente Pulci in ospedale a Gioia Tauro – Il sindaco: “Sospensione ricoveri non legata a carenze igieniche”. Avviata bonifica
Articolo successivoConcerto evento a Gioia Tauro: attesa per il talento internazionale di Sang-Jin Park