Bagaladi, uomo smarrito nei boschi: salvato dai Vigili del Fuoco

20

Momenti di apprensione questa mattina a Bagaladi, in provincia di Reggio Calabria, dove un uomo si è smarrito durante un’escursione in una zona boscata, probabilmente alla ricerca di funghi.

L’allarme è scattato intorno alle 12:50, quando un cittadino ha contattato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria segnalando che il fratello non si era presentato nel punto di ritrovo stabilito.

Attivato il protocollo di ricerca per persona dispersa

Ricevuta la segnalazione, i Vigili del Fuoco hanno attivato immediatamente il protocollo operativo per persone disperse, riuscendo a stabilire un contatto telefonico con l’escursionista. Grazie alla comunicazione è stato possibile acquisire le coordinate GPS, fondamentali per la localizzazione.

Sul posto è stata inviata la squadra dei Vigili del Fuoco di Melito Porto Salvo, mentre è stato richiesto anche il supporto aereo dell’elicottero Drago VF68 del Reparto Volo di Lamezia Terme.

Ritrovamento e recupero dall’alto

Alle 14:10 l’equipaggio dell’elicottero ha individuato l’uomo smarrito all’interno della zona boscata, consentendo un rapido intervento di recupero mediante verricello. Le operazioni si sono concluse positivamente con il salvataggio dell’escursionista, ritrovato in buone condizioni di salute.

Presenti sul posto anche i Carabinieri della stazione di Bagaladi, impegnati per gli accertamenti di competenza.

Articolo precedente Controlli della Polizia di Stato agli autonoleggi: disposte chiusure e maxi sanzioni