Melicucco: 1ª Edizione Premio Letterario “Melicucco in versi…

23

Melicucco: 1ª Edizione Premio Letterario “Melicucco in versi…”

L’Amministrazione comunale e i Volontari del Servizio Civile, con la collaborazione del poeta 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶, hanno promosso il concorso letterario denominato “𝗠𝗲𝗹𝗶𝗰𝘂𝗰𝗰𝗼 𝗶𝗻𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶…”, aperto alla partecipazione di 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘁à e agli 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗼𝗴𝗻𝗶 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗲 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 frequentanti gli istituti scolastici del Comune di Melicucco.

Il concorso è rivolto a 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗲 𝘀𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗲, in 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮, 𝗶𝗻𝗲𝗱𝗶𝘁𝗲 e 𝗺𝗮𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗺𝗶𝗮𝘁𝗲 in altri concorsi letterari.

L’iniziativa, dal forte valore 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲, rappresenta uno strumento fondamentale per incentivare e stimolare il piacere della 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 e della 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮, soprattutto nei bambini e nei giovani, offrendo spazio alla 𝗰𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁à, all’𝗲𝘀𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 e alla 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮.

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita.

Basterà inviare a  melicuccoinversi@gmail.com la scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, allegata al regolamento (allegato A) e l’opera inedita in formato pdf, entro e non oltre il 31/03/2026 delle ore 12.

Per ulteriori dettagli e per tutte le indicazioni specifiche, consultare il regolamento completo al seguente link https://www.comune.melicucco.rc.it/notizie/Avviso-PRIMA-EDIZIONE-PREMIO-LETTERARIO–MELICUCCO-IN-VERSI-.html

Premi

Le prime 12 poesie selezionate per sezione saranno pubblicate in un volume antologico, edito dalla BARBARO EDITORE, all’interno della propria collana poetica, denominata “ANIMA”

L’Antologia sarà parte attiva del catalogo della casa editrice e, quindi, oltre a essere distribuita su tutto il territorio nazionale, sarà oggetto di eventi, presentazioni e parteciperà alle maggiori fiere letterarie.

Partecipando al concorso, gli autori cedono il diritto di pubblicazione, sia in formato cartaceo che digitale senza richiedere compenso alcuno, mentre la proprietà intellettuale resta dell’autore.

La Barbaro Editore si riserva tuttavia la possibilità di non selezionare poesie non idonee per la pubblicazione sul volume antologico.

Targa/Trofeo – Libri e prodotti editoriali editi dalla Casa Editrice Barbaro Editore per i primi tre classificati per ogni sezione

Premio Speciale del Presidente – Premio Speciale della Giuria – Premio Speciale per la Pace.

Tutte le poesie selezionate riceveranno attestato di partecipazione.

A chi è rivolto – Il tema

Al concorso possono partecipare autori d’ogni nazionalità per la sezione A e B e gli studenti di ogni ordine e grado frequentanti gli istituti scolastici del comune di Melicucco per la sezione C e D, con opere singole, in lingua italiana, inedite e mai premiate in altri concorsi letterari.

Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci, che si assuma la responsabilità di fronte alla Legge. L’autorizzazione è inserita all’interno della scheda di partecipazione (Allegato A).

Il concorso è suddiviso in due gruppi quattro sezioni:

– SEZIONE A 

o Poesia a tema libero  

– SEZIONE B 

o Poesia sulla tematica “MELICUCCO IN VERSI…”   

– SEZIONE C

o Poesia a tema libero – STUDENTI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL COMUNE DI MELICUCCO 

– SEZIONE D

o Poesia sulla tematica “MELICUCCO IN VERSI…” – STUDENTI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL COMUNE DI MELICUCCO 

Ogni poesia non dovrà superare i 40 versi (comprese eventuali righe bianche se composta da strofe), più il titolo.

I partecipanti al premio possono concorrere solo ad una sezione. 

Perché un concorso sulla poesia

Un concorso per incentivare e stimolare il piacere della lettura e della scrittura, soprattutto nei ragazzi, dando così spazio alla creatività e alla crescita artistica.

Per info inviare una mail a melicuccoinversi@gmail.com o rivolgersi ai referenti Mattia Fera cell. 370 125 8838 e Napoli Domenico cell. 328 839 4872

“Senza leggere, il mondo resta chiuso. Con la lettura, Melicucco si apre alla cultura”.

Articolo precedente Tagli abusivi nei boschi della Presila, due denunciati dai Carabinieri Forestali
Articolo successivoComune di Gioia Tauro, pubblicato il bando per nuove concessioni demaniali marittime