Maltempo in Calabria giovedì 12 febbraio: piogge diffuse e venti forti

138

Per giovedì 12 febbraio è previsto un nuovo peggioramento del meteo in Calabria, con piogge diffuse su tutta la Regione. Le condizioni saranno più incisive sui settori tirrenici, dove si attendono raffiche di vento localmente forti e mare mosso o molto mosso.

La Protezione Civile ha pubblicato l’allerta meteo in Calabria per rischio idrogeologico e idraulico, valida dalle ore 00:00 alle 24:00. In particolare è stata diramata allerta arancione in Calabria lungo la fascia tirrenica, mentre sulla fascia ionica, è prevista allerta gialla.

Le previsioni meteo in Calabria indicano precipitazioni a tratti più insistenti soprattutto sul versante occidentale, mentre sul lato ionico i fenomeni saranno generalmente più moderati. Possibili disagi localizzati, come temporanei allagamenti nelle aree urbane e rallentamenti alla viabilità, specie durante i rovesci più intensi.

Attenzione anche al vento forte sul Tirreno, con raffiche che potranno interessare le zone costiere e i rilievi, e condizioni marine in peggioramento con mareggiate lungo le coste tirreniche.

La situazione resterà quindi tipicamente invernale, con un giovedì caratterizzato da instabilità diffusa: si consiglia di seguire gli aggiornamenti ufficiali sul maltempo in Calabria e di prestare prudenza negli spostamenti, soprattutto nelle aree maggiormente esposte alle piogge

Articolo precedente Gioia Tauro, lettura inclusiva per bambini 0–6 anni: “TuttInLibro – Crescere con la lettura accessibile”
Articolo successivoGiorgia al Roccella Summer Festival 2026: concerto il 1° agosto al Teatro al Castello