Maltempo, Schlein in Calabria: “Subito ristori e un piano strutturale contro il dissesto”

14

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein si è recata a Cassano allo Ionio>, in Calabria, per esprimere vicinanza alle comunità colpite dal maltempo e chiedere interventi immediati per famiglie e imprese danneggiate.

Bisogna mettere in campo subito ristori ed elementi di semplificazione che aiutino i nostri amministratori locali a fare gli interventi di messa in sicurezza e di somma urgenza”, ha dichiarato Schlein durante la visita.

La leader dem ha sottolineato inoltre la necessità di “un grande piano di prevenzione del dissesto idrogeologico che non possiamo fare solo dopo le emergenze. Oggi spendiamo quattro volte di più per riparare i danni rispetto a quanto investiamo in prevenzione. È una storia lunga, non nasce con questo governo, ma con gli effetti della crisi climatica bisogna mettersi tutti al lavoro per trovare le risorse necessarie”.

A Cassano allo Ionio la situazione è stata definita “drammatica”. Schlein ha ringraziato il sindaco Iacobini per aver illustrato le criticità legate all’argine del fiume Crati, collassato in diversi punti, e per la gestione delle evacuazioni, oltre a esprimere riconoscenza verso Comune, Protezione civile, forze dell’ordine e Vigili del fuoco impegnati nei soccorsi.

Ci sarà molto da fare – ha aggiunto – siamo qui per chiedere risposte in tempi certi per queste famiglie. Ne abbiamo incontrate alcune che hanno avuto 80 centimetri d’acqua in casa. Quando succedono queste cose bisogna lavorare insieme, fuori dalle polemiche, per dare speranza ai territori colpiti”.

Infine, un passaggio sulle imprese agricole, che con un’alluvione di questa portata rischiano di subire danni duraturi negli anni: “Non dobbiamo far perdere la fiducia nelle istituzioni. Come Pd vogliamo dare il nostro contributo, anche dall’opposizione, per fornire risposte concrete ai territori”

Articolo precedente Spari in strada e uomo ferito alla gamba: ai domiciliari il presunto responsabile
Articolo successivoRuba un monopattino: denunciato dalla Polizia e colpito da foglio di via per 3 anni