Disperso nella notte a Gioiosa Ionica: salvato all’alba grazie ai droni dei Vigili del Fuoco

71

Momenti di apprensione nella notte nel comune di Gioiosa Ionica, dove è stata attivata un’imponente operazione di soccorso per una persona dispersa. L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Reggio Calabria, si è concluso fortunatamente con il ritrovamento dell’uomo nelle prime ore del mattino.

A partire dalle ore 23:30 circa, su attivazione della Prefettura, è scattata la macchina dei soccorsi per la ricerca di un disperso a Gioiosa Ionica. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, in particolare dal distaccamento di Siderno, supportate dall’Unità di Comando Locale (UCL) e da personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso), fondamentale per il coordinamento delle operazioni di ricerca in contesti complessi.

Determinante si è rivelato anche l’impiego del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), ovvero i droni dei Vigili del Fuoco Calabria, che hanno operato in sinergia con i militari dell’Arma dei Carabinieri. In particolare, hanno partecipato alle ricerche i carabinieri della Stazione di Roccella Ionica e i Cacciatori di Calabria, contribuendo in modo significativo al buon esito dell’intervento.

Il 74enne disperso è stato individuato nella mattinata odierna, intorno alle ore 07:15, proprio grazie al supporto tecnologico dei droni. L’uomo si trovava in fondo a un dirupo, ferito e impossibilitato a muoversi autonomamente.

Una volta localizzato, il personale dei Vigili del Fuoco ha raggiunto rapidamente il punto impervio, procedendo con le operazioni di recupero. Il malcapitato è stato immobilizzato su una barella spinale e trasportato in una zona sicura, dimostrando ancora una volta l’efficacia delle operazioni di soccorso in zone impervie.

Successivamente, l’uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario del SUEM 118, che ha provveduto al trasferimento presso una struttura ospedaliera per gli accertamenti e le cure necessarie.

Articolo precedente Caro carburante: Confconsumatori denuncia speculazione sui prezzi in Calabria
Articolo successivoSanità, la Calabria esce dal commissariamento dopo 17 anni: “Risultato storico”