Giro d’Italia, sequestrati 14 mila gadget irregolari: maxi sanzione della Guardia di Finanza

19

Controlli intensificati della Guardia di Finanza in occasione del Giro d’Italia lungo il territorio cosentino, dove il Comando Provinciale di Cosenza ha rafforzato le attività di verifica economica per contrastare fenomeni di abusivismo commerciale, vendita di prodotti non conformi e pratiche di cosiddetto “Ambush Marketing”, ovvero forme di commercializzazione ingannevole e parassitaria legate ai grandi eventi sportivi.

Nel corso della 5ª tappa del Giro d’Italia, da Praia a Mare a Potenza, i finanzieri della Tenenza di Scalea hanno eseguito controlli mirati che hanno portato all’individuazione di un venditore non autorizzato alla commercializzazione di gadget simili a quelli ufficiali della manifestazione sportiva.

L’attività delle Fiamme Gialle ha consentito di sequestrare circa 14 mila articoli, tra cappellini, t-shirt, borse, bandane e altri gadget destinati alla vendita al pubblico. Contestualmente è stata elevata una sanzione amministrativa superiore ai 25 mila euro.

Secondo quanto emerso dagli accertamenti, la merce risultava priva delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa a tutela dei consumatori. In particolare mancavano indicazioni in lingua italiana, dati relativi all’importatore e al distributore, oltre alle informazioni su origine e composizione dei prodotti. Alcuni articoli, inoltre, presentavano caratteristiche difformi rispetto a quanto dichiarato sulle confezioni.

La Guardia di Finanza ha evidenziato come la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza possa rappresentare un concreto rischio per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli, oltre a creare una concorrenza sleale nei confronti degli operatori commerciali regolari.

L’operazione rientra nel più ampio piano di contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e non sicuri, portato avanti dalla Guardia di Finanza per garantire maggiore tutela ai consumatori e condizioni di concorrenza corrette nel mercato.

Articolo precedente Blitz dei Carabinieri: sequestrate droga e armi clandestine, un arresto