Conferita a Reggio Calabria laurea ad honoris a Salvatore Settis

Reggio Calabria. Stamattina presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria il ministro per l’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha conferito al prof. Salvatore Settis la laurea honoris causa magistrale in Architettura. L’accademico rosarnese durante le cerimonia, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo ‘L’etica dell’architetto e il restauro del paesaggio”

Nel corso del suo intervento l’ex Direttore della Scuola Normale di Pisa ha affermato come “Quella che ritrovo oggi – ha concluso Settis – è una Calabria meno povera senza essere ricca ma non più colta ed è questo che mi dispiace. Ricevere una laurea nella mia terra mi fa moltissimo piacere”.
Il ministro Carrozza si soffermata sul percorso intellettuale del prof. Settis, “che – ha detto – a partire dalla Calabria, si è aperto al mondo, così rappresentando al meglio la propensione al confronto internazionale necessario per una comprensione profonda del nostro patrimonio artistico e culturale”, mettendo l’accento sul “rapporto tra ambiente, paesaggio e legalità”.