Domenica 8 maggio a Gambarie “Naturalmente in Bici”

30

Si terrà domenica 8 maggio a Gambarie d’Aspromonte “Naturalmente in bici”, la giornata dedicata all’ecologia ed alla mobilità sostenibile organizzata in occasione della “Giornata nazionale della bicicletta”.

 L’iniziativa prevede una serie di escursioni, laboratori, una gimkana e stands di gastronomia a kilometro zero. Per la giornata, inoltre, sarà lanciato il concorso dedicato alle scuole primarie e dell’infanzia “Una favola in bicicletta”. Una giornata che di fatto apre le iniziative previste a Gambarie per la primavera-estate 2016.

 L’evento è organizzato da Aspromontebike Ciclotrekking, CSI Centro Sportivo Italiano, FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Associazione Operatori di Gambarie, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Santo Stefano in Aspromonte e dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte

 Il programma della giornata prevede a partire dalle ore 8:00  un escursione in mountainbike con partenza dalla rotatoria di Gallico, percorrendo la vallata del Gallico verso Gambarie. Alle ore 10:00 Natura uomo e tradizione: apertura degli stand e laboratori in piazza Mangeruca a Gambarie. I laboratori tematici saranno incentrati sugli insetti aspromontani e non solo, a cura di Elvira Castiglione e Francesco Manti; sulla Paleontologia, il rapporto dell’uomo con l’ambiente e le materie prime nel passato, a cura di Lino Licari; il “Sapuni i casa”, tra tradizione e innovazione, a cura della Cooperativa Demetra. Alle 10:30 BIMBIMBICI_LA GIMKANA, gimkana per i ragazzi 5 ai 14 anni con piccoli gadget per i partecipanti, partenza in piazza Mangeruca. Alle 12:30 FAGIOLI DI MONTAGNA E NON SOLO…anche senza glutine. Apertura degli stand gastronomici con i prodotti tipici del Parco d’Aspromonte, presidio di qualità nell’anno internazionale dei legumi, a cura degli Operatori turistici di Gambarie. Alle 14:30 FIORI DI CABARET, spettacolo con il comico Giampiero Perone da Colorado cafè, a cura di associazione Calabria dietro le quinte e alle 15:30 UNA FAVOLA IN BICI, premiazione e consegna degli attestati di partecipazione al concorso per le scuole partecipanti alla giornata “Naturalmente in bici”. Partner del progetto sono Legnami Brizzi e l’Associazione Calabria dietro le quinte.

 

Articolo precedente Sentenza Appello Operazione Califfo, assoluzioni e riduzioni di pena
Articolo successivoUn arresto per furto aggravato nel reggino