Esercitazione Protezione Civile “Sisma dello Stretto”

594

Esercitazione Protezione Civile “Sisma dello Stretto”

Da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2022 il Servizio nazionale della protezione civile sarà impegnato nell’esercitazione nazionale

“Sisma dello Stretto 2022” che si svolgerà tra Calabria e Sicilia, coinvolgendo anche il nostro Comune.

Lo scenario operativo vedrà la simulazione di un terremoto di magnitudo 6.0 con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione, capace, inoltre, di innescare anche fenomeni di maremoto.

In particolare, la previsione dell’arrivo di un possibile maremoto sarà l’occasione per realizzare un nuovo test di IT-alert, il sistema di allarme pubblico pensato con l’obiettivo di raggiungere direttamente i cittadini e fare arrivare loro messaggi utili in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso.

Venerdì 4 novembre, dalle ore 10.00, riceverete sui vostri telefoni cellulari messaggi introdotti da “ESERCITAZIONE protezione civile TEST”, accompagnati da una suoneria differente da quelle abituali, con informazioni sull’evento e indicazioni su dove trovare approfondimenti.

Quando il messaggio comparirà sul display del telefono non sarà più possibile compiere azioni sul vostro cellulare, ad eccezione delle telefonate. Il cellulare ritornerà alle normali funzionalità sfiorando il tasto “OK” all’interno del messaggio.

Per maggiori info: https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/esercitazione-sisma-dello-stretto-2022-0

Articolo precedente Crisi Idrica in Italia: più del 40% viene sprecata
Articolo successivoCalabria – bimba di 11 anni scomparsa: ricerche in corso