Gli studenti del Piria di Rosarno in partenza per l’Erasmus Plus in Slovacchia

21

In partenza il secondo gruppo dei nove  alunni più meritevoli della terza B e terza D  del Liceo Scientifico “ R. PIRIA” di Rosarno, guidato dalla preside M. Rosaria Russo,  per un’ altra meta straniera: dopo Vienna, ora Bratislava. Gli alunni saranno accompagnati,  dal Professore Oliva Michele Director  Manager  del Progetto  e dalla Professoressa di lingua inglese  Barbieri Filomena.  

  Il Liceo infatti, partecipa,  in qualità di scuola partner, al Progetto Europeo Erasmus Plus dal titolo  ” Ecological, what else? Sustainable schools on the fast lane in Europe!” Una straordinaria opportunità formativa, dichiara la preside, che viene offerta ai nostri ragazzi,  dove sono previste attività volte a sensibilizzare gli studenti e i docenti sull’importanza dell’ecosostenibilità e sui  valori della diversità e della tolleranza. I risultati attesi saranno, quindi, oltre alla crescita delle competenze comunicative nella lingua inglese, anche l’acquisizione di competenze personali ed umane e a favorire  l’acquisizione di comportamenti ecologicamente corretti,

 Il Professore Oliva illustra le finalità di base cui tende il progetto,  ovvero l’impegno di  rendere la nostra scuola un luogo ecologicamente e socialmente sostenibile e di sviluppare la consapevolezza che  le azioni individuali possono incidere nella creazione di un ambiente sostenibile.

 In questo secondo Meeting, la nostra scuola  presenterà  in  uno dei workshop previsti,  un Report di monitoraggio, visibile sul sito della scuola e nei siti dell’Unione Europea, con i risultati di gradimento  delle famiglie austriache  degli studenti e degli insegnanti dei sei stati coinvolti,  durante il primo meeting svolto in Austria.

 Come si evince dal Report,  curato gratuitamente nella stesura dei questionari dall’Ingegnere Rossella Oliva e   per la parte grafica dalla società Exellentia  Spa, vi è stata grande soddisfazione da parte di tutti.

 Ora la seconda esperienza presso la scuola e le famiglie di Holic in Slovacchia. Si parte per ritornare arricchiti dallo scambio culturale e dallo scambio delle buone pratiche e pronti a contribuire al miglioramento continuo del Liceo Scientifico “ R. Piria”.

Articolo precedente Video dell’arresto del latitante Francesco Luppino
Articolo successivoGioia Tauro, il candidato a sindaco Zappalà si presenta alla città