Inaugurata a Benevento la mostra “Adriano con gli angeli” in ricordo di Adriano Fida

168

 

Sabato 17 giugno è stata inaugurata nel suggestivo museo Arcos di Benevento, una personale dell’artista rosarnese Adriano Fida, prematuramente scomparso ad ottobre 2022, dal titolo “Adriano con gli Angeli”.

L’esposizione è stata promossa dalla Provincia di Benevento con il supporto di Sannio Europa e il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi di Benevento, e curata dal direttore artistico del museo Ferdinando Creta con Francesco Creta e Italo Mustone e il supporto organizzativo di Pasquale Fida e Marco Dionisi Carducci.

“Una esposizione che documenta una stagione importante del grande artista: l’ultima della sua breve esistenza, sofferta ma proficua, a conclusione di un viaggio tanto onirico quanto aderente a una precisa visione dell’arte e delle cose. Il progetto espositivo con le sue circa 40 opere, buona parte dell’ultimo periodo, indaga la complessa figura di Adriano, analizzando gli esiti della sua ricerca in relazione ai simbolismi: dalle sue radici storiche a quelle filosofiche, concettuali, spirituali e, poi, estetiche.”

Articolo precedente Reggio: si barrica dentro casa con bombola del gas aperta e minaccia di far esplodere edificio
Articolo successivoRapina in villa ad una coppia di anziani: 4 arresti