La principessa Kate annuncia di avere il cancro in un video messaggio

315

La principessa di Galles Kate, consorte dell’erede al trono britannico William, che è stata sottoposta oltre due mesi fa a un misterioso intervento chirurgico all’addome, ha rivolto un messaggio in video al Paese nel quale ha rivelato di essere in cura per un cancro.

Kate non ha precisato di quale tipo sia il cancro, aggiungendo che la diagnosi è stata fatta dopo l’operazione all’addome di gennaio nella London Clinic.

Ha aggiunto che la notizia è arrivata come “uno shock” e ha spiegato di essere stata sopposta da chemioterapia a partire da fine febbraio.

Kate ha quindi assicurato che la diagnosi del suo cancro – arrivata grazie a una biopsia condotta dopo l’intervento di gennaio – è stata precoce e ha invocato il rispetto della sua privacy, di William e dei figli (“la nostra giovane famiglia”). Kate si è mostrata sorridente e ha cercato di dare un’immagine ottimista, seppure apparendo dimagrita nel giardino di Adelaide Cottage, a Windsor.

A margine del video, Kensington Palace ha fatto sapere che né lei, né l’erede al trono parteciperanno alla messa reale di Pasqua, il 31 marzo. Il video è stato diffuso per rompere il silenzio e contrastare la diffusione di illazioni e teorie cospiratorie su di lei e sulla sua salute. Anche re Carlo, il mese scorso, ha rivelato di essere in cura per un cancro.

Il premier britannico Rishi Sunak ha fatto gli auguri a Kate dopo la sua rivelazione. “La principessa del Galles ha l’amore e il sostegno di tutto il Paese mentre continua la sua guarigione”, ha dichiarato Sunak, aggiungendo che “ha dimostrato un enorme coraggio con la sua dichiarazione di oggi”. Il primo ministro ha inoltre chiesto che sia assicurata a Kate la massima privacy dopo tutta l’attenzione mediatica delle ultime settimane.

Anche la Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles dopo l’annuncio della sua malattia. “I nostri pensieri sono con lei”, si legge in una nota.

Articolo precedente Attentato a Mosca in una sala concerti: almeno 40 morti, più di 100 i feriti
Articolo successivoLa Polizia Morale dell’Iran: un’arma del regime contro le Donne