Oggi a Roma la mostra dedicata ad Adriano Fida

349

Apre al pubblico oggi, mercoledì 21 dicembre, a Roma presso spazio field, la mostra dedicata ad Adriano Fida, il grande pittore rosarnese scomparso prematuramente a 44 anni nell’ottobre scorso. In questa mostra, curata da Marco Dionisi Carducci, viene raccontata l’antologia artistica, dalle origini sino agli ultimi lavori, alcuni dei quali inediti e incompiuti. “L’esposizione permette di apprezzare il suo intero percorso pittorico di Fida, con quasi quaranta opere selezionate (molte le collezioni private), accompagnate dalle tracce musicali degli oblomovtv e una video istallazione di Flavio Sciolè. Presagi è il riconoscimento alla vita artistica di un assoluto protagonista del genere figurativo, che già nel 2016 Ferdinando Creta, ammirandone la tecnica sublime, aveva definito un “giovane pittore maturo”.

«Ora – ha scritto Vittorio Sgarbi per il corriere – questi dipinti visionari continuano a vivere senza di lui, e indicano un percorso definito, chiuso, di cui soltanto Fida poteva essere consapevole, stabilendo cosa voleva dirci, e che ci ha detto. Oggi, senza di lui, possiamo capirli meglio. Egli ci ha raccontato quello che avrebbe visto, quello che sta vedendo, lasciando memoria dell’aldilà. Adesso ci appare chiaro che tutta la sua opera è stata un Presagio».

Articolo precedente Il Garante della salute in visita all’ospedale di Gioia Tauro
Articolo successivoLa pignolata da Guinness dei giovani e delle donne della Coldiretti di Reggio Calabria lancia la sfida per allargare la solidarietà