Palmi, il Comune avvia un’indagine conoscitiva sulla città metropolitana

21

Questa mattina, durante un incontro a Palazzo San Nicola, sede del Comune di Palmi, si è discusso di Città Metropolitana. L’iniziativa, sorta su input dell’Assessore al ramo Giuseppe Saletta e del Consigliere Provinciale delegato Demetrio Cara, ha come obiettivo l’avvio di una indagine conoscitiva sull’area reggina e, in particolare, sul territorio pianigiano.

Il progetto “Città Metropolitana: un percorso collaborativo per modernità ed efficienza”, realizzato in sinergia con l’Associazione Dynamica-mente, intende interrogare cittadini ed Istituzioni rispetto alle prospettive concrete poste dalla nascita della Città Metropolitana, per cogliere la percezione su questo delicato passaggio normativo e politico-amministrativo.

Dopo la fase di consultazione si passerà allo step di analisi e confronto, grazie all’ausilio di esperti stakeholders del settore che implementeranno lo studio statistico, fornendo uno strumento rispetto al grado di conoscenza, alla pro-attività rispetto ai processi istituzionali ed alla coscienza collettiva nel novero della Città Metropolitana. Le conclusioni progettuali saranno affidate ai lavori di un simposio finale che si terrà a Reggio Calabria.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Giovanni Barone, l’Assessore Natale Pace ed il Presidente del Consiglio Gaetano Muscari.

L’Assessore Saletta, a margine della riunione, ha dichiarato: “Palmi è senza dubbio la Città più importante dell’intera provincia, subito dietro il capoluogo. È per questo che guardiamo con attenzione alla nascita della Città Metropolitana che non può vederci né distanti né esclusi dalle dinamiche decisionali in ordine all’organizzazione della stessa. L’indagine conoscitiva avviata mediante la diffusione di un questionario destinato non solo ai nostri studenti, ma anche agli ordini professionali ed a molti cittadini è uno dei passi prodromici alla necessaria cognizione del tema. Già in questi tre anni, anche grazie all’imprescindibile ausilio del Consigliere Antonio Papalia, la Città è stata protagonista di incontri e dibattiti che hanno coinvolto tutte le aree metropolitane previste dall’ordinamento. Proseguiamo, dunque, nel percorso avviato, rivendicando il ruolo che a Palmi compete di diritto: quello di protagonista”.

 

Articolo precedente Prete adesca minorenni su Facebook, sospeso dal Vescovo
Articolo successivoSebi Romeo: intitolazione dell’Aula del Consiglio Comunale di Reggio Calabria a Piero Battaglia riconoscimento dell’intera Città