Reggio Calabria, conferenza sulla salute

Riceviamo e pubblichiamo

Reggio Calabria – Si terrà mercoledì 18 dicembre, alle ore 15.00, nell’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, la prima conferenza sulle tematiche della salute organizzate da Lega Centro SPI/CGIL e l’associazione AUSER Solidarietà.

Le due organizzazioni, che hanno a cuore le tematiche riguardanti la Terza Età, sono impegnate da mesi nella gestione del progetto “Camminare è tutta un’altra vita per guadagnare salute e stare bene insieme”.

Il progetto nasce dalla necessità di aiutare gli anziani a migliorare la qualità della vita attraverso la prevenzione, il mantenimento dello status fisico e favorendo contemporaneamente la socializzazione contro le forme di emarginazione sociale di cui spesso soffrono.

Il progetto ha previsto in una fase iniziale le cosiddette “passeggiate della salute”, svolte dal mese di maggio a novembre.  Il camminare è un’attività motoria molto importante, a tutte le età, perché mantiene il fisico in forma, aiuta a combattere malattie di tipo alimentare e cardiovascolare e, infine, fa bene alla mente e previene disturbi dell’umore quali la depressione. Uno degli aspetti più importanti del progetto è proprio la socializzazione: i partecipanti hanno infatti avuto la possibilità di incontrarsi, conoscersi, creare relazioni significative.

Ma le attività non si limitano al periodo estivo.  Nei mesi più freddi e piovosi quando diventa più difficile incontrarsi all’aria aperta per passeggiare, Lega Centro SPI/CGIL e Auser Solidarietà hanno in programma degli incontri sulla salute per dare informazioni importanti a tutta la cittadinanza, in particolare sulle tematiche che riguardano  gli anziani.
Il primo incontro riguarda proprio i benefici che si hanno dal praticare un’attività motoria. I relatori, professionisti e soci volontari Auser si occuperanno di trattare le tematiche dei benefici dell’attività motoria sul fisico, del diabete e della depressione e avranno al loro fianco la dott.ssa Campolo che, con la sua preparazione ed esperienza, arricchirà i loro interventi.

Alla conferenza, in programma mercoledì, saranno presenti: Mimma Pacifici, Segretario Generale CGIL Reggio – Locri e i dirigenti SPI/CGIL e Auser Reggio Calabria.

 

 

 

Lega Centro SPI/CGIL                                                                                    AUSER Solidarietà