San Ferdinando, auto del sindaco Luca Gaetano vandalizzata: Gesto vile, possibile espressione di dissenso

346

Il sindaco di San Ferdinando, Luca Gaetano, ha denunciato attraverso un post ironico su Facebook un episodio spiacevole avvenuto ai danni della propria auto, ritrovata vandalizzata.

Il primo cittadino ha pubblicato sui social una foto del veicolo danneggiato, riconducendo il gesto presumibilmente a una forma di dissenso legata alla sua attività amministrativa.

“Grazie di cuore per questa gentile, sommessa, eterea, quasi impalpabile espressione di dissenso”, ha scritto il sindaco nel post, utilizzando un tono ironico per commentare l’accaduto.

Numerose sono state le manifestazioni di solidarietà nei confronti del sindaco, arrivate attraverso commenti pubblicisotto il post su Facebook, con messaggi di vicinanza e condanna del gesto.

Sentito telefonicamente il sindaco ha dichiarato: “Non voglio e non posso pensare a un atto intimidatorio, la matrice può essere ricondotta a un gesto vandalico casuale o ad antipatia personale. Tuttavia, visto il ruolo pubblico che rivesto, credo sia giusto denunciare tali accadimenti che, nel caso fossero espressione di dissenso o di critica politica, denotano un vuoto culturale e la difficoltà a confrontarsi apertamente su un piano dialettico. Ciò dovrebbe indurre una profonda riflessione all’interno delle comunità locali.”

Un episodio che lascia spazio al tema della quotidiana esposizione di chi amministra un territorio, tra confronto politico e situazioni che finiscono per oltrepassare i confini del dissenso civile.

Articolo precedente Porto di Gioia Tauro, Tridico: «Lo scalo non può diventare un hub della guerra»
Articolo successivoAuto trasformata in falsa Ferrari e messa in vendita: sequestro e distruzione dei componenti contraffatti