Scoperta mega truffa alle assicurazioni in tutta la Calabria, arrestati anche avvocati oltre 150 persone denunciate

164

La Guardia di Finanza di Catanzaro, nucleo Polizia Tributaria, ha eseguito stamani una importante operazione nel settore delle truffe alle assicurazioni, nel corso della quale sono 20 le persone sottoposte ad ordine di arresto, di cui 16 già in carcere, e ben 156 quelle denunciate. Tra i fermari anche due avvocati di Catanzaro. Sono stati inoltre effettuati dei sequestri di beni per due milioni di euro.
La truffa, secondo le indagini, veniva attuata ai danni, oltre che delle agenzie di assicurazione, del Fondo di garanzia delle vittime della strada. Gli arresti sono stati fatti dalla Guardia di finanza in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica di Catanzaro. Il reato contestato è l’associazione per delinquere finalizzata alla truffa. L’importo della truffa, secondo quanto è emerso dalle indagini, è di cinque milioni di euro in un arco di tempo compreso tra il 2009 ed il 2012. La gran parte delle persone denunciate sono quelle che avrebbero ottenuto gli indennizzi sulla base dei falsi incidenti versando una parte delle somme ricevute agli organizzatori della truffa. Tra i beni sequestrati ci sono numerosi immobili, per un importo di oltre 700 milioni di euro.

I particolari del blitz daranno illustrati alle 10,30, nel corso di una conferenza che si terrà presso la sala riunioni del Comando provinciale della Gdf e saranno illustrati dal Procuratore della repubblica di Catanzaro, Antonio Vincenzo Lombardo e dal comandante provinciale delle fiamme gialle, Antonio de Nisi.

Articolo precedente Scoperte slot machine manomesse, denunciati 13 responsabili
Articolo successivoCarabinieri uccidono in Calabria automobilista dopo aver forzato un posto di blocco, accusati di omicidio volontario