Taurianova, la scuola cambia i connotati a Francesco Sofia Alessio e a Natale Contestabile

405

L’operazione, voluta qualche anno dal Ministero della Pubblica Istruzione, consistente nell’accorpamento di più istituti scolastici, non è stata una scelta felice.

   Una delle conseguenze più assurde si è registrata a Taurianova dove, la fusione del II Circolo delle Scuole Elementari “Francesco Sofia Alessio” con la Scuola Media “Natale Contestabile”, ha dato vita ad un “Istituto Comprensivo” avente il nome di una terza persona, di sesso femminile, mai esistita.

   Spieghiamo prima chi erano i personaggi a cui erano intitolate le scuole precedenti. Francesco Sofia Alessio (Francesco nome, Sofia cognome paterno, Alessio cognome materno), poeta taurianovese, fu un celebre compositore di versi latini di fama internazionale e secondo solo a Giovanni Pascoli. Invece, Natale Contestabile, appartenente a famiglia di nobili origini, anch’egli taurianovese, fu un ufficiale della Regia Marina d’Italia caduto nel secondo conflitto mondiale.

   Tornando alla fusione delle due istituzioni scolastiche, parliamo subito del logo che accompagna tutti i documenti ufficiali della nuova scuola, logo in cui si legge <<Istituto Comprensivo Statale “2 S. Alessio Contestabile”>> e dal quale si evince che gli edifici scolastici vogliono ricordare la memoria della signora Sofia (nome puntato) Alessio (nome paterno) Contestabile (cognome materno). Tuttavia pare che negli archivi dell’anagrafe comunale non sia mai risultata l’esistenza di tale signora Sofia Alessio Contestabile, tanto meno un nucleo familiare composto dai coniugi Alessio e Contestabile.

   Ma per gli acuti osservatori, questo non è tutto. Di fatti, se la “nascita” della signora Sofia, frutto ibrido dell’accostamento della memoria per il Poeta latinista e per il Tenente di Vascello della Marina Militare, risulta chiaramente un terribile errore di umana distrazione, non può essere altrettanto giustificabile quanto accaduto invece per il nome del sito internet della scuola. L’indirizzo del portale dell’Istituto è infatti www.icalessiocontestabile.it. “Ic” starebbe per “istituto comprensivo” e “alessiocontestabile” per i due cognomi dei noti personaggi veramente esistiti e di cui sopra abbiamo accennato. Ma, riguardo all’illustre poeta, omettendo dalla nomenclatura del sito internet il suo cognome paterno e lasciando quello materno, si è caduti in altro errore, ancor più grave, che ha dato così vita a un nuovo soggetto, stavolta di sesso maschile, tal signor Alessio (nome) Contestabile (cognome), di cui, ancora una volta, si ignora l’esistenza.

   Vista l’imminente apertura del nuovo anno scolastico, si approfitta dell’occasione per augurare un proficuo lavoro a insegnanti, dirigenti, bidelli e funzionari amministrativi, nonché per formulare i migliori auguri agli studenti con la speranza che la scuola infonda nei loro animi la cultura del poeta Francesco Sofia Alessio e l’ardimentoso coraggio del militare Natale Contestabile.

Gaetano Errigo

Articolo precedente San Ferdinando, Costa e Oliva attaccano: quel genio di Madafferi ci illumina con le sue baggianate
Articolo successivoFalsi poliziotti aggrediscono e derubano pensionato nel vibonese