Taurianova, ottimi risultati nella raccolta dell’umido

14

Già da subito, a Taurianova, il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, gestito dalla Avr spa, si è rivelato un successo. Ma adesso, con la distribuzione da parte dell’Avr di sacchetti biodegradabili per la raccolta dei rifiuti umidi (cosa non prevista dal contratto stipulato a seguito della gara d’appalto, ma effettuata per adeguare il servizio a quanto richiesto ultimamente dalle aziende che si occupano di riciclaggio) la riuscita del progetto di differenziazione dei rifiuti è ufficializzata dai dati ottenuti.

   Infatti, nonostante si consente ai comuni di consegnare una soglia di rifiuto umido con una impurità massima del 10%, il Comune di Taurianova ha raggiunto una percentuale di impurità minima che si aggira intorno all’1,7%.

   Se questi risultati si confermeranno nel tempo, sicuramente, il Comune e i taurianovesi otterranno dei benefici. Intanto, per adesso, ci si accontenta delle complementazioni che i responsabili del controllo dei rifiuti calabresi hanno formulato al Comune di Taurianova e all’Avr spa per il risultato ottenuto, quale frutto di un eccellente lavoro svolto dagli operatori del servizio, nonché di una cosciente e seria collaborazione dei cittadini taurianovesi.

Gaetano Errigo

Articolo precedente Palmi, Isola detta le priorità: superare l’emergenza e spingere sulla differenziata totale porta a porta
Articolo successivoScoperto bunker del latitante Rocco Mammoliti