Tutto pronto per l’impresa dell’atleta Roose: attraverserà lo Stretto di Messina su una fune

316

È tutto pronto per l’impresa dell’atleta  estone Jaan Roose che tenterà di attraversare lo Stretto di Messina, sospeso su una fune sopra le acque.

L’evento era stato programmato per due giorni fa, ma a causa delle condizioni climatiche, è stato rimandato.

Questo pomeriggio l’atleta potrebbe tentare l’impresa dalle ore 15.00 alle ore 20.00, per superare il record mondiale con la prima camminata su una fettuccia larga appena 1,9 cm per 3.5 km a una vertiginosa altezza di oltre 200 metri sul livello del mare.

La corda su cui Jaan camminerà sarà composta dall’insieme di tante fettucce legate tra loro e la slackline sarà composta in realtà da due corde distinte.

La principale sarà quella tesa su cui l’atleta camminerà, la secondaria servirà unicamente da back-up, e dopo essere state assicurate sul versante calabrese, sono state trasportate in elicottero verso la costa siciliana.

Qui un rocchetto tenditore assicurerà la giusta tensione alla fettuccia, realizzata in Dyneema, una fibra sintetica di polietilene, che ha una resistenza analoga a quella dell’acciaio, ma anche la capacità di resistere a torsioni e piegamenti.

 

Articolo precedente Calabria – scossa di terremoto nella Piana di Gioia Tauro
Articolo successivoMelicucco – violenza sessuale e maltrattamenti alla moglie