Un francobollo celebra squadra di calcio campione d’Italia

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, sabato 1 luglio, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla squadra vincitrice del Campionato nazionale di calcio di Serie A.

Il francobollo, del valore di € 0,95, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; in cinque colori e una tiratura di due milioni e centomila esemplari.

La vignetta raffigura il numero “6”, ad indicare gli scudetti vinti consecutivamente dalla Juventus e, in alto a destra, riproduce lo scudetto tricolore. 

Completano il francobollo le legende “CAMPIONI D’ITALIA 2016/2017” e “LEGEND” in cui la lettera “G” è sostituita dal numero “6”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,95”.

Caratteristiche del foglio: sei francobolli disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; a sinistra, al centro, è riprodotto, il nuovo logo della Juventus e, in basso, lo scudetto tricolore.

Il bozzetto è stato curato della Bolaffi, con l’ottimizzazione del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

 A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articolo a firma di Andrea Agnelli, Presidente Juventus Football Club.

 Lo “Spazio Filatelia” di Torino, in Via Alfieri 10, utilizzerà il giorno di emissione l’annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati saranno disponibili presso gli Uffici Postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia e sul sito poste.it.