Concerto del Novalma Duo Project al Palazzo Baldari di Gioia Tauro

87

 Sabato 11 settembre presso il Palazzo Baldari con inizio alle ore 19,00 AMA Calabria in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale e lAssociazione Musica Insieme organizza un concerto del Novalma Duo Project composto dalla cantante Maria Tramontana e dalla pianista Tatiana Belekanic.

La manifestazione, che rientra nell’ambito del progetto 44° MusicAMA Calabria un Grande Evento chiamato Calabria, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo, della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.

Maria Tramontana, la voce del Novalma Project, è originaria di Polistena (RC). Si approccia sin dall’adolescenza allo studio del flauto traverso presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Prosegue parallelamente gli studi universitari in Giurisprudenza e quelli flautistici. Nel 2009 consegue la Laurea in Giurisprudenza; nel 2010 consegue il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. Si abilita come avvocato; nonostante il diploma in flauto, la sua vera vocazione è il canto. Dal 2009 al 2018 è la voce del New Wave Duo, progetto musicale che ha il preciso intento di diffondere e divulgare la cultura musicale del Brasile. Numerosi, infatti, i workshops di musica brasiliana seguiti sotto la guida del M° Giovanni Guaccero, docente delConservatorio F. Cilea di Rc. Si dedica allo studio della voce, grazie a seminari di approfondimento seguiti con maestri d’eccezione quali Luca Pitteri, Greta Panettieri e Maria Pia De Vito. Ha all’attivo una produzione discografica dal titolo “Universi Impossibili”, incisa col New Wave Duo, e numerose collaborazioni artistiche, tra cui quella di respiro internazionale col M° Christianne Neves, pianista, compositrice, polistrumentista e arrangiatrice di San Paolo del Brasile. Con la Neves è parte di un progetto di approfondimento legato alla musica di Edu Lobo per cui riceve l’apprezzamento della grandissima cantante di bossa nova Rosa Passos. Nel maggio 2018 si esibisce a Roma con Christianne Neves presso il rinomato BeBop Jazz Club. Nel 2018 fonda, insieme al M° Tatiana Belekanic, il Novalma Project, un progetto musicale che trova le sue basi nella rivisitazione dei grandi classici della musica italiana anni 30/40/50.

Tatiana Belekanic è la pianista del Novalma Project. Nasce in Ucraina e si laurea nel 2010 presso l’Università Pedagogica Statale Ivan Franko di Drohobych, conseguendo la qualifica di insegnante di musica, etica ed estetica della scuola di insegnamento generale di primo, secondo e terzo livello. Giunta in Italia partecipa a numerosi corsi di perfezionamento e specializzazione, quali masterclass e workshops. Nel 2015 e nel 2017 partecipa a tre corsi di formazione “Jazz and Lab” “Improvvisando” e “Jazz language”, tenuti dal M° Ferruccio Messinese. Molteplici sono gli eventi ai quali è chiamata a partecipare, sia in veste di pianista che in veste di giurata nei concorsi di musica. Già nel maggio 2015 fa parte della giuria del concorso musicale “Maggio al musicale”; è giurata nel concorso nazionale di musica per le scuole AMA Calabria “Primavera in musica” tenutosi a Laureana di Borrello. Vincitrice di numerosi concorsi come pianista accompagnatrice, si è esibita anche in emittenti televisive locali quali RTV. Attualmente è pianista accompagnatore a contratto presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.

Nel corso del programma le due artiste presentarono alcune fra le più celebri melodie della canzone italiana.

Per approfondimenti si invita a visitare il linkhttps://www.amaeventi.org/evento/novalma-duo-project-gt21/

Articolo precedente Arrestato piromane – sequestrati oltre 70 accendini
Articolo successivoRosarno – Omicidio Antonio Pupo: esclusa aggravante premeditazione. Bersano condannato a 30 anni