Emergenza sangue a Reggio Calabria: il G.O.M. lancia un appello urgente ai cittadini
Il Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi – Melacrino – Morelli” di Reggio Calabria sostiene la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue promossa dall’Associazione Microcitemici, lanciando un appello urgente alla cittadinanza.
Il fabbisogno di emocomponenti è in costante crescita, legato all’aumento dei pazienti, al miglioramento della qualità delle cure e all’ampliamento dei servizi sanitari, in particolare per attività come trapianti, cardiochirurgia, emergenze-urgenze e terapie salvavita per pazienti cronici.
Negli ultimi mesi, il G.O.M. sta affrontando una vera e propria emergenza sangue, con ripercussioni significative sui servizi essenziali. Una criticità che rischia di aggravarsi ulteriormente nel periodo estivo. Per questo motivo, l’Ospedale invita i cittadini a compiere un gesto semplice ma fondamentale: donare il sangue, un atto che può salvare vite e migliorare la qualità della vita di molti pazienti.
L’obiettivo è duplice: rispondere all’emergenza attuale e promuovere una cultura della donazione stabile e diffusa, basata su solidarietà e responsabilità sociale.
È possibile effettuare la donazione di sangue presso il Centro di Raccolta del Servizio Trasfusionale – Presidio Ospedaliero “Morelli”, l’AVIS Comunale di Reggio Calabria e l’Autoemoteca ADSPEM FIDAS.
Forte il messaggio dell’Associazione Microcitemici: “C’è bisogno di te. Ora. I pazienti affetti da talassemia necessitano di trasfusioni settimanali. Senza donazioni, le cure si fermano. Bastano pochi minuti per salvare delle vite. Oggi più che mai, ogni gesto conta: chi dona sangue dona vita.”
Per informazioni è possibile contattare i punti di raccolta: Servizio Trasfusionale Presidio Morelli (0965 393820), Distribuzione Emocomponenti Presidio Riuniti (320 6586158), ADSPEM FIDAS (0965 54446 – 0965 393822 – 349 5068345), AVIS Comunale (0965 813250) e AVIS Provinciale (0965 1659641).
Per ulteriori dettagli è disponibile la pagina della U.O.C. Servizio Immunotrasfusionale.
































