Giornate di nuova musica, a Laureana di Borrello il Festival CONTEMPORANEAMENTE

23

L’A.M.A Calabria con la collaborazione dell’Associazione Paolo Ragone e con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria e del CIDIM  Comitato Nazionale Italiano Musica, organizza la prima edizione del festival CONTEMPORANEAMENTE giornate di nuova musica che avrà luogo dal 23 al 27 giugno nel Convento di Sant’Antonio e nell’Auditorium di Piazza Kennedy di Laureana di Borrello cittadina dell’entroterra reggino nel corso di questi ultimi anni assurta agli onori della cronaca nazionale e internazionale per i qualificati progetti musicali portati avanti dal M° Maurizio Managò.

AMA Calabria, che da tempo organizza importanti iniziative culturali a Laureana di Borrello, sollecitata anche dall’idea di Alberto Cavallaro e Federico Tramontana due giovani musicisti del territorio, ha voluto organizzare questo festival di musica contemporanea proprio nella città di Laureana di Borrello per porla, ancora una volta, al centro dell’attenzione nazionale come importante luogo di fermento culturale.

Contemporaneamente giornate di nuova musica vuole essere, infatti, l’occasione per indagare il repertorio del novecento e, al tempo stesso, presentare alcune nuove composizioni in prima esecuzione assoluta.

Molto ricco il programma dei cinque giorni che prevede concerti, workshop, presentazione di volume e momenti di riflessione sulla nuova musica spesso poco considerata perché poco conosciuta. L’obiettivo è, dunque, quello di realizzare in Calabria una nuova opportunità culturale che consenta ai tanti giovani e meno giovani interessati di conoscere un repertorio spesso confinato nella ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

Il programma di Contemporaneamente sarà inaugurato il 23 giugno alle ore 10,00 presso il Convento di Sant’Antonio con la presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra Suoni di Carta del 900 curata da Chiara Macrì con il proposito di tracciare, attraverso l’esposizione di decine di partiture, un escursus della musica del 900 da Schoenberg e Strawinsky fino ai nostri giorni. In ciascuna delle 5 giornate saranno proposti altrettanti concerti tutti con inizio alle ore 21,00 presso l’Auditorium di Piazza Kennedy in cui saranno presentati brani dedicati alla nuova musica: il 23 sarà la volta del Duo Dubois composto dal sassofonista Alberto Cavallaro e dal percussionista Federico Tramontana ai quali si aggiungeranno, come guest star, i grandi maestri Roberto Armocida e Vittorino Naso, il 24 e il 25 sarà la volta dei recital del pianista Antonio Matarazzo e del violinista Alessandro Cazzato. Sempre il 25 ci sarà la presentazione del volume Crossing Music con Alessandro Cazzato, Piero Niro e Raffaele Pellegrino. Per il 26 è previsto il grande concerto dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta da Maurizio Managò e per il 27 gran finale con l’esecuzione per la prima volta nell’Italia meridionale di Drumming capolavoro assoluto di Steve Reich a cura dell’Ensemble di percussioni del Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia diretto da Vittorino Naso. Da sottolineare infine l’importanza delle lezioni concerto che saranno tenute da Vittorino Naso e Roberto Armocida rispettivamente il 24 e 27 giugno su specifici brani del repertorio contemporaneo.

 

Articolo precedente Operazione Insomia, scarcerato Alessandro Marando
Articolo successivoSculco(CiR) incontra esponente Coordinamento nazionale NO TRIV