Gnocchi cremosi con salmone e pistacchi: ricetta e preparazione

66

Gnocchi cremosi con salmone e pistacchi: ricetta e preparazione

La ricetta degli gnocchi cremosi con salmone e pistacchi si contraddistingue per il suo contrasto tra il dolce del salmone e il gusto aromatico del pistacchio. Si sposa alla perfezione con gli gnocchi di patate, delicati e morbidi, che creano un’armonia perfetta con la consistenza croccante della granella dei pistacchi.

Il salmone è un pesce ricco di vitamine e di minerali ed è anche un’ottima fonte di proteine, ideale per chi è a dieta o pratica molto sport. Quello affumicato poi contiene un maggior quantità di sostanze nutritive, tra cui gli acidi grassi Omega-3, che aiutano a ridurre il livello del colesterolo nel sangue. Inoltre, può essere considerato un buon supporto nel rallentare l’invecchiamento cellulare. Tra l’altro, qualora sia attuato il processo di affumicatura, questo permette di mantenere il prodotto intatto, senza dover aggiungere conservanti.

Questo pesce pregiato si presta a mille usi in cucina, anche perché si può mangiare sia crudo che cotto: èinfatti adatto per il sushi, si può far scottare in padella o cuocere al cartoccio nel forno. La sua carne sottile e facile da sminuzzare è perfetta per farcire toast e tartine e da frullare per creare fantastiche mousse, tutte da spalmare.

Il suo gusto delicato dolce lo rende l’ingrediente ideale per innumerevoli pietanze, come preparare la torta salata con il salmone, una sfoglia fragrante che racchiude al suo interno un cuore soffice e ricco di gusto; una prelibatezza dal sapore ricercato.

Vediamo ora come si prepara la ricetta degli gnocchi cremosi con salmone e pistacchi, un piatto davvero veloce e leggero. Resterete stupiti dalla sua semplice bontà!

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono:

350 g di gnocchi di patate
100 g di salmone affumicato
100 g di formaggio fresco spalmabile (ad esempio la ricotta, la robiola, il mascarpone)
50 gr di cipolla tagliata fine
1 cucchiaio di pomodoro concentrato
Pistacchi, in granella o da tritare q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Se avete optato per i pistacchi interi, usate il mixer per tritarli e poi metteteli da parte. In una padella versate un filo d’olio e fate appassire la cipolla a fuoco lento. Poi aggiungete il cucchiaino di pomodoro e un mestolo di acqua calda.

Cuocete finché l’acqua non sarà evaporata. A questo punto potete aggiungere il salmone spezzettato o tagliato a striscioline e il formaggio. Fate andare a fuoco lento e mescolate, finché il composto non diventa una crema, non troppo densa.

A questo punto cuocete gli gnocchi in una pentola con acqua salata. Quando saliranno a galla, significa che sono pronti per essere scolati e uniti alla crema creata in precedenza. Mescolate accuratamente e impiattate. Non rimane che aggiungere la granella di pistacchio al vostro piatto.

Ed ecco che questo primo velocissimo è già pronto da gustare! Adesso conoscete la ricetta degli gnocchi con salmone pistacchi e come sia facile la sua preparazione. La loro consistenza cremosa è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

 

Articolo precedente Scoperta struttura residenziale per anziani abusiva – tre persone denunciate
Articolo successivoQualità della vita: la Calabria rimane nelle ultime posizioni