“Il Meraviglioso mondo di Sweet Susy”- Mud Cake al cioccolato fondente

48

La Mud cake, che in italiano significa “Torta di Fango” è un tipo di torta originaria del Sud degli Stati Uniti, nelle antiche ricette americane la potrete trovare con il nome Mississippi Mudcake, gli ingredienti ed il procedimento sono quasi simile all’originale, ho aggiunto qualcosa per modernizzarla un po’, come ad esempio l’uso del cioccolato fondente al 75%, che serve a stabilizzare il troppo dolce dato dallo zucchero e pulisce la patina che lascia in bocca la presenza del burro. 

Il suo nome deriva dal fatto che al suo interno presenta una struttura abbastanza umida, ma allo stesso tempo compatta, ed essendo di colore marrone (grazie alla presenza del cacao e del cioccolato) ricorda il fango paludoso che si trova vicino al Mississippi.

Seguite perfettamente le grammature ed il procedimento ed uscirà una torta che vi toglierà il fiato, anzi che vi toglierà dal “Mud”.

 

INGREDIENTI

150 gr cioccolato fondente 75% 

400 gr zucchero 

250 latte 

250 burro 

100 farina 00

100 farina lievitante 

100gr cacao amaro

2 uova grandi (3 uova piccole) 

 

Se ci fossero difficoltà a trovare la farina lievitante, basta usare 200 gr di farina 00 ed una bustina di lievito per dolci. 

 

PROCEDIMENTO. 

Mettere in una pentola antiaderente il cioccolato fondente, lo zucchero, il latte, il burro, mescolando in modo tale da non far attaccare il cioccolato sul fondo (anche se è presente il latte, se non si presta attenzione, si attaccherà sul fondo). Una volta sciolto il tutto, far raffreddare per 10 minuti, ed inserire in planetaria munita di frusta, a bassa velocità, insieme al cacao e le farine precedentemente setacciate, una volta incorporato il tutto inserire le uova una alla volta. 

Imburrare e infarinare una teglia, oppure, imburrare e rivestire con la carta forno. La cosa importante è usare una teglia abbastanza alta oppure rivestire i bordi di una teglia con la carta forno che fuoriesce, perchè questa torta in cottura tende a crescere molto. 

Inserire in forno a 160° per un’ora e dieci. Controllare la cottura, in caso continuare a cuocere per altri dieci minuti. 

La torta deve risultare al suo interno, abbastanza umida e densa.

 

Articolo precedente Francesco Laganà ( CDA UNIVERSITA’ MEDITERRANEA) : Studiare in Calabria per il riscatto del nostro territorio
Articolo successivoFermata del Frecciargento a Rosarno: la soddisfazione di Papalia