Lavoro e divertimento: figure sempre più ricercate nel mondo del gaming

19

Lavoro e divertimento: figure sempre più ricercate nel mondo del gaming

Divertimento e lavoro possono trovare un punto d’incontro quando a legarli c’è una grande passione. Ciò vale in tutti gli ambienti lavorativi, ma questo connubio si realizza più facilmente per le figure professionali dellindustria ludica.

Chi lavora per il mondo dei giochi lo fa in primis perché attratto dai giochi stessi così come dalla loro struttura estetica e funzionale. Oggi il gaming, in particolare, offre tante occasioni per fare carriera, proprio perché il settore è nel vivo di un successo planetario. Qui, inoltre, le tecnologie trovano terreno fertile per sviluppare nuove ed originali avventure virtuali.

Il disegno degli ambienti e lo sviluppo del gioco dipendono da figure altamente qualificate come quella del game designer e del game developer. Le animazioni e i suoni danno un colore unico all’atmosfera. Agli animatori e ai tecnici del suono si aggiunge anche il narrative designer, da cui dipende l’idea e il racconto della storia, ma anche la caratterizzazione dei personaggi. Tutto il team lavora poi sotto la direzione di un art director, che coordina il progetto avendone anche una visione generale.

Non mancano altre figure specializzate che hanno il compito di garantire il corretto svolgimento del gioco. Pensiamo agli esperti di sicurezza informatica che si celano dietro ogni casinò aams per tutelare i dati sensibili degli utenti da attacchi esterni. Qui l’integrità degli algoritmi è indispensabile per assicurare la generazione di numeri casuali e l’imprevedibilità del gioco.

Per questo esistono persone predisposte al controllo deimeccanismi di gioco. Gli stessi software sono soggetti a verifiche ed aggiornamenti periodici. Ecco allora che nel settore ritroviamo anche matematici, economisti, informatici, pubblicitari ed analisti. La lista è destinata a crescere se consideriamo che le ultime tendenze, come l’e-sport, stanno generando nuovi entourage e margini di interesse nel comparto.

Tutti gli operatori dei giochi in rete danno un contributo che abbraccia tanto la realizzazione dei titoli e quanto quella deiportali che li ospitano. Ci si aspetta che questi siano veloci, semplici da navigare e che ci sia un servizio di assistenzaimpeccabile. Tutti fattori che i giocatori reputano oggi prerequisiti fondamentali per poter scegliere come investire il proprio tempo libero.

Soprattutto, però, tutti lavorano per la stessa missione: far divertire gli altri senza perdere di vista la trasparenza e la sicurezza.

Articolo precedente Incidente a Gioia Tauro – si ribalta auto: un ferito
Articolo successivoDiciassettene ucciso in un parco : fermati due minori