Ndrangheta Operazione Libra Money, sequestrati beni per 45 milioni di euro

56

Dalle prime ore di martedì 01 luglio 2014, in diverse Regioni italiane, i militari dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Vibo Valentia, supportati dai Reparti competenti sul territorio nazionale, stanno eseguendo, sotto la direzione della Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, un Provvedimento di applicazione di Misure di Prevenzione ai sensi della normativa antimafia, emesso dal Tribunale di Vibo Valentia nei confronti della ‘ndrina TRIPODI di Portosalvo di Vibo Valentia.
L’attività, denominata “Libra Money”, costituisce il prosieguo dell’indagine “Libra”, portata a compimento nel maggio dello scorso anno e che aveva visto, in quella sede, l’esecuzione di 20 Ordinanze di Custodia Cautelare emesse dall’Ufficio G.I.P. della Procura della Repubblica di Catanzaro nonché la contestuale esecuzione di un Decreto di Sequestro preventivo di Beni emesso dalla DDA di Catanzaro per complessivi 40 milioni di euro.
Il provvedimento odierno, eseguito su obiettivi diffusi in Calabria, Lazio, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia, aggredisce cespiti patrimoniali riconducibili al clan per complessivi 45 milioni di euro, tra cui 25 aziende, 42 tra terreni e fabbricati e 16 autoveicoli. Per dieci soggetti è stata inoltre richiesta l’applicazione di misure di prevenzione personali.
I particolari dell’attività saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 11,00 di oggi 01 luglio 2014 presso la Prefettura di Vibo Valentia.

Articolo precedente Sparatoria sul lungomare di Gioia Tauro, feriti due giovani
Articolo successivoOperazione San Michele, venti arresti tra la Calabria e il nord Italia