Palmi si colora di blu per la consapevolezza sul tema dell’autismo

40

L’autismo è un disturbo del neurosviluppo, che compromette le aree sociali della comunicazione ed è, purtroppo, un fenomeno sempre più diffuso, che tante difficoltà causa nell’integrazione sociale e nella gestione quotidiana del problema.

Perché la società civile sia debitamente informata e responsabilizzata, l’ONU nel 2007 ha proclamato il 2 aprile “Giornata Internazionale della consapevolezza sull’autismo”, impegnando le Istituzioni e i privati a promuovere iniziative volte ad accrescere la conoscenza del fenomeno. Fra le campagne più diffuse, anche quella che adotta lo sponsor “Light it up blue”, che consiste nell’illuminare di blu monumenti e facciate di edifici e sedi di Istituzioni. Anche a Palmi, dallo scorso venerdì, come negli ultimi tre anni, la facciata della Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi”, sulla via Carbone, è illuminata di blu. Ma le iniziative non finiscono qui: l’Auditorium della Scuola “G. Sergi”, martedì 4, ore 16,30, sarà sede di una poderosa iniziativa, ospitando il convegno dal titolo “I Disturbi dello Spettro Autistico”. L’incontro, organizzato con il Centro di Riabilitazione “Sophia” e patrocinato dal Comune di Palmi e dagli Ordini dei Medici della Provincia di Reggio Calabria e degli Psicologi della Calabria, avrà fra i suoi relatori il Prof. Giovanni Valeri, neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, uno dei massimi esperti in materia di autismo. L’incontro sarà preceduto dall’intervento dell’On. Domenico Battaglia, firmatario della proposta di legge regionale sull’autismo. Interverranno Sofia Ciappina, psicologa, e Domenica Punturiero, neuropsichiatra infantile, entrambe del Centro “Sophia”. L’incontro sarò moderato dal Dott. Domenico Minasi, Primario di Pediatria e Direttore del Dipartimento Materno-Infantile ASP RC.

Articolo precedente Arrestato clandestino per favoreggiamento
Articolo successivoTaurianova, Leva: Amministrazione poca attenta a recepire proposte costruttive