“Fata Morgana” compie 10 anni. Cerimonia il 22 novembre presso Teatro Auditorium Unical

“Fata Morgana” compie 10 anni. Un anniversario importante per la rivista che sarà festeggiato il prossimo 22 novembre, a partire dalle alle ore 21, all’interno del foyer del Teatro Auditorium dell’Università della Calabria.
La rivista, pubblicata da Pellegrini Editore e diretta da Roberto De Gaetano, nasce dal progetto di un gruppo di docenti di cinema (che insegnano presso il Dams dell’Unical) ed in pochi anni diventa strumento importante per gli studi sul cinema e gli audiovisivi, grazie anche al contributo di studiosi, registi e artisti di rilievo internazionale.
La festa, che si inserisce all’interno della programmazione del TAU organizzata dal Centro Arti Musica e Spettacolo, si aprirà con un aperitivo offerto dall’associazione culturale “Fata Morgana”, che prende il nome dalla stessa rivista e che è nata dal gruppo di lavoro che le ruota intorno, per dare forma giuridica ad una lunga esperienza, grazie alla quale tale gruppo ha ideato e organizzato una serie di iniziative culturali in tutta la Calabria e in diverse realtà anche fuori regione.
La serata, che si concluderà con il taglio della torta e un brindisi ai dieci anni di attività della rivista, proseguirà con il concerto del musicista Kim Ree Heena, al secolo Alessio Calivi, che metterà insieme musica elettronica e video-arte. La musica sarà accompagnata infatti dalla proiezione da visual realizzati appositamente dall’artista Noil Klune.
Ai dieci anni di “Fata Morgana” sarà dedicata anche una mostra, curata dal maestro Bruno La Vergata, che da sempre si occupa della grafica della rivista. La mostra rimarrà aperta nei giorni 23, 28, 29, 30 novembre e 1° dicembre dalle ore 20:00 alle ore 24:00, in coincidenza con le proiezioni della rassegna cinematografica “Viaggio in Italia III”. Nel mese di dicembre sarà poi possibile visitare la mostra durante l’apertura del Teatro Auditorium per gli spettacoli e gli eventi in programma.
La festa, che è ad ingresso gratuito, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici Unical, con l’associazione Fata Morgana e con l’editore Pellegrini, che sarà presente con una esposizione di tutti e trenta i numeri della rivista e che, per l’occasione praticherà uno sconto speciale del 40% su tutti i volumi di “Fata Morgana” e della collana “Frontiere. Oltre il cinema”.
Una serata da non perdere, per festeggiare insieme il cinema e le arti.