I Carabinieri hanno eseguito un provvedimento definitivo di confisca emesso dal Tribunale di Catanzaro nell’ambito di un’indagine che ha portato alla restituzione di 90 terreni agricoli sottratti con intimidazioni e minacce ai legittimi proprietari.
A Roccabernarda, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro hanno dato esecuzione ai provvedimenti definitivi di confisca emessi dal Tribunale di Catanzaro – Sezione Misure di Prevenzione, divenuti irrevocabili dopo la pronuncia della Corte d’Appello di Catanzaro, nei confronti di esponenti della cosca di ‘ndrangheta “Bagnato”, operante nel territorio.
L’attività rappresenta l’epilogo di una complessa indagine condotta dai militari dell’Arma tra il 2017 e il 2019, che aveva consentito di ricostruire l’operatività del sodalizio criminale e il sistematico impossessamento di numerosi terreni agricoli nel comune di Roccabernarda.
Secondo quanto emerso dalle investigazioni, gli appartenenti alla cosca si sarebbero appropriati dei fondi agricoli attraverso intimidazioni e minacce ai danni dei legittimi proprietari, sfruttando la forza intimidatrice derivante dall’appartenenza mafiosa. Per conferire un’apparente legittimità alle acquisizioni sarebbero stati utilizzati anche falsi testamenti e false dichiarazioni di usucapione.
L’indagine era culminata il 5 dicembre 2020 con l’esecuzione di diverse misure cautelari personali nei confronti dei principali esponenti del gruppo criminale e con il contestuale sequestro preventivo di 104 terreni agricoli, per un’estensione complessiva di circa 50 ettari, oltre ad altri immobili e beni mobili.
La confisca definitiva ha riguardato 14 terreni agricoli, per una superficie complessiva di circa 9 ettari, un’abitazionecon annesso magazzino, un trattore agricolo, attrezzature agricole, due rimesse, un capannone e diversi capi di bestiame bovino, per un valore complessivo superiore a un milione di euro.
Contestualmente, il provvedimento ha disposto la restituzione di 90 terreni agricoli ai legittimi aventi diritto, accertando definitivamente che erano stati illecitamente sottratti dal sodalizio criminale.
































