Scoperta discarica di Eternit in provincia di Reggio Calabria

14

La Guardia Costiera e la Polizia Municipale di Bovalino (Reggio Calabria)in un’importante azione di monitoraggio ambientale, hanno scoperto questa mattina, nella zona adiacente letto del torrente Bonamico, versante nord, in prossimità della S.S. 106, una  notevole quantitativo di materiali di varia natura (tra cui rottami ferrosi, plastici, elettrodomestici e materiale di risulta) discaricati illecitamente in zona.

Tra questi, veniva riscontrata la presenza del c.d. “ETERNIT”, tipologia di materiale altamente inquinante e tossico, presumendo in esso la presenza del materiale pericoloso classificato come AMIANTO, codice CER 170605.

La Guardia Costiera e la Polizia Municipale di conseguenza hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza a carico di ignoti della zona, di circa 200 mq, risultato necessario in quanto sussisteva il pericolo che la libera disponibilità potesse aggravare o protrarre le conseguenze ovvero agevolare la commissione di altri reati.

A seguito della comunicazione di notizia di reato alla Procura di Locri, è stato interessato il comune di Bovalino per i successivi provvedimenti di competenza, al fine di attuare le misure che saranno ritenute necessarie per salvaguardare la pubblica incolumità, che vi può essere esposta inavvertitamente.

 

Articolo precedente Sindacati deliberano prolungamento stato di agitazione di tutto il personale dipendete ARSAC e ARSSA
Articolo successivoInterrogazione deputati PD della Calabria su vertenza ex LSU scuola.