Ospiti a cena: che cosa preparare?

76
Ospiti a cena: che cosa preparare?

Avere degli ospiti a cena, per quanto possa essere piacevole e divertente, può generare non poca agitazione. Scegliere che cosa cucinare, adattare il proprio stile ai gusti o alle esigenze di chi mangerà da noi e soprattutto riuscire a portare in tavola pietanze gustose, cotte al punto giusto e adatte al contesto, non è per nulla semplice. In alcuni casi ci si mette di mezzo anche il fattore tempo: ospiti dell’ultimo minuto o inviti dei quali ci eravamo dimenticati, potrebbero rendere ancora più difficile organizzare una cena perfetta.

Per fortuna, rendere felici i propri ospiti non è poi così difficile; le soluzioni esistono, sia che si abbia poco tempo, sia che si debba organizzare una cena vegetariana o si abbiano tra gli ospiti dei soggetti allergici. Di seguito vi forniremo qualche consiglio per organizzare la cena perfetta.

Cosa preparare per una cena fra amici

La cena fra amici è la più semplice e divertente da portare in tavola. Un must have tutto italiano delle cene tra amici è naturalmente la pizza; se avete poco tempo potete ordinarla, ma se desiderate fare bella figura, potete scoprire come preparare la pizza fatta in casa.

Tra le pietanze da servire durante una cena fra amici troviamo anche piatti semplici e veloci come gli spaghetti olio, aglio e peperoncino, un primo piatto amato praticamente da tutti; come secondo potete preparare dei peperoni ripieni oppure del merluzzo gratinato. Come contorno, via libera alle patate al forno e alle verdure miste saltate in padella.

Quando l’ospite è vegano

Che si tratti di una cena tra amici, parenti oppure con dei colleghi di lavoro, può sempre capitare che sia presente qualcuno che ha adottato uno stile di alimentazione vegano.

Nel caso in cui voleste preparare una cena totalmente vegana, così da non dover preparare tante pietanze diverse, potreste portare in tavola delle ricette originali e sfiziose come gli spiedini vegani con verdure e seitan, gli anacardi piccanti al forno, gli spaghetti con zucchine e limone, e le polpettine di tofu, olive e pomodorini. Come dessert potrete preparare del tiramisù veganorealizzato con savoiardi vegan e crema al latte di riso.

Cena veloce per gli ospiti dell’ultimo minuto

Qualche vostro parente o collega si è autoinvitato a cena all’ultimo minuto e adesso siete nel panico più totale? Niente paura! Se avete meno di un’ora di tempo, potrete preparare una gustosissima cena dell’ultimo minuto senza troppa fatica.

Ecco il nostro consiglio: antipasto con crostini, formaggio e salumi, seguito da un primo piatto di gnocchi gratinati con crema di formaggio e da un secondo piatto a base di polpettine di tonno e ricotta accompagnate da una frittata di asparagi.

Attenzione alle allergie

Prima di portare in tavola qualsiasi tipo di pietanza, ricordatevi di chiedere ai vostri ospiti se sono allergici a qualche alimento. Oltre alle allergie e alle intolleranze più comuni, come quella al lattosio o al glutine, esistono un’infinità di altri alimenti che possono causare sintomi allergici e sfociare in shock anafilattico.

Articolo precedente Calabria – cagnolino ucciso a colpi d’arma da fuoco
Articolo successivoSbarco migranti a Roccella – arrivati anche minori e donne