Palmi e la Varia protagonisti alla BIT di Milano

La Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2014 si terrà in quattro padiglioni di Fiera Milano a Rho da giovedì 13 a sabato 15 febbraio. Sarà una B.I.T. che mette al centro Expo 2015 e l’Italia, nel segno di una partnership strategica, legata all’Esposizione Universale e che porterà a Milano milioni di visitatori facendola diventare una destinazione top mondiale.

Il Comune di Palmi ha richiesto ed ottenuto dalla Regione Calabria che in quella prestigiosa sede si tenga, il 13 febbraio alle ore 16.00, una conferenza sul tema “La festa della Varia di Palmi: patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO”.

In rappresentanza del Comune di Palmi, interverrà il Dott. Rocco Militano, già Dirigente dell’Assessorato al Turismo della Regione Calabria. Interverranno, inoltre, alcuni rappresentanti della Provincia di Reggio Calabria. Sarà, infine, esposto in particolare evidenza un banner raffigurante il trasporto trionfale della Varia.

Soddisfatto l’Assessore al Turismo Giuseppe Saletta, che ha evidenziato come “tale iniziativa si inserisce in un percorso strategico chiaro, intrapreso dall’Amministrazione Comunale: riteniamo che sia necessaria un’azione bidirezionale, volta al recupero ed alla valorizzazione delle nostre risorse turistico-culturali e, contemporaneamente, alla promozione delle stesse, attraverso azioni organiche e mirate. Tali manifestazioni e l’imminente organizzazione dello Sportello Unico del Turismo, rappresentano occasioni da non perdere per far conoscere la nostra Palmi nel mondo. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione di vicinanza del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, che già nei giorni scorsi aveva citato proprio in Milano la Varia e la nostra Città come modello da seguire per intraprendere uno sviluppo turistico di ampio respiro”.

Rocco Militano, che vanta una acclarata esperienza in B.I.T., ha sottolineato la portata della manifestazione per la Città: “Grazie alla sinergia con il Dipartimento Turismo della Regione Calabria e con il suo Direttore Generale Pasquale Anastasi, il Comune di Palmi  è riuscito ad ottenere un importante spazio in una B.I.T. rivolta esclusivamente a Province e Parchi. Avremo modo, in quella sede, di illustrare in modo sistematico, non solo l’evento clou della festa della Varia, ma l’offerta turistica palmese dell’estate tutta”.

Il Sindaco Giovanni Barone ha così commentato l’iniziativa: “Seppur nella consapevolezza della difficile epoca che attraversa la nostra Città, sapere che Palmi e la Varia avranno un evento riservato nel corso della più grande fiera turistica del mondo, è un avvenimento che ci rende entusiasti ed orgogliosi. Lo abbiamo detto più volte e lo confermo oggi: il futuro della Città passa necessariamente dalla promozione del territorio. Continueremo su questa strada e, grazie all’impegno costante dell’assessorato al Turismo, ci prepareremo, dopo la B.I.T., alla Borsa Mediterranea del Turismo, che si terrà a Napoli in primavera”.