Cosa sono i segnali di trading?

30

Prima o poi tutti gli appassionati di trading si abbattono nella parola “segnali di trading” e, dopo aver compreso di cosa si tratta, vanno alla ricerca di sistemi per ottenere segnali di trading gratis.
Ebbene, nel caso in cui tu ti sia imbattuto in questa parola per la prima volta, ti gioverà sapere che i segnali di trading sono semplicemente dei suggerimenti o dei consigli per impostare una determinata operazione su un asset negoziabile presso le principali piattaforme di trading. I segnali di trading vengono inviati via e-mail, SMS o feed RSS, e a volte possono essere integrati in sistemi di trading automatico, permettendo così ai segnali di essere convertiti direttamente in operazioni sul conto del  trader.
Tipologie di segnali di trading
Ci sono principalmente due tipologie di segnali di trading e comprendono i segnali automatici e i segnali manuali.
Gli investitori alle prime armi che cercano di comprendere a fondo le regole del mercato finanziario e desiderano ottenere risultati eccezionali, prendono in considerazione la possibilità di condurre un trading con segnali automatici, eliminando così la fase ricerca e il processo decisionale. Un aspetto negativo della transazione automatizzata è però quello che dovrai fidarti completamente di alcuni servizi di terze parti che, naturalmente, non sono certo infallibili!
Forse, dunque, i segnali di trading manuali possono essere preferiti dalla maggior parte dei trader, specialmente quelli esperti, solo perché rendono il potere decisionale finale più nelle loro mani, valutato che i fattori “umani”… funzionano ancora meglio! Tuttavia, la velocità e l’efficienza di operazione costituiscono una sfida in questo comparto.
Quanto sono efficaci i segnali di trading?
Sia che tu decida di optare per segnali di trading automatico, sia che decida di optare per segnali di trading manuale, una cosa è certa: da essi non puoi certamente pretendere l’infallibilità!
Non esiste un sistema di trading che sia affidabile al 100% e, anzi, puntare a percentuali di previsioni corrette superiori al 60% sarebbe già una grandissima cosa.
Dunque, chi ti vuole offrire un servizio di segnali di trading affermando che si tratti del più eccezionale e infallibile sistema che sia mai stato creato, e garantendoti che diventerai sicuramente ricco attraverso esso, ti sta probabilmente prendendo in giro.
Meglio invece agire con calma, avvicinandosi a un servizio di segnali di trading con cautela e con consapevolezza, ma senza attenderti miracoli.
Peraltro, ti ricordiamo che molti operatori ti permetteranno di testare il proprio servizio di segnali di trading in maniera completamente gratuita, prima di sottoscrivere eventuali abbonamenti. In altri casi gli operatori propongono sostanziali servizi di segnali di trading gratis attraverso altre piattaforme. È il caso del copytrading di eToro, che non è un vero e proprio sistema di segnali di trading, ma è una modalità per poter investire attingendo alle valutazioni dei trading più esperti della propria community. Anche in questo caso potrai provare gratuitamente come funziona e quali siano le principali caratteristiche di questa interessantissima opzione di attività.

Articolo precedente Su nave Diamond Prince, forse un italiano infetto
Articolo successivoPrincipio di incendio negli uffici ASP a Reggio