“Il meraviglioso mondo di Sweet Susy” Croquembouche

55

Questo dolce è un tipico dolce della pasticceria francese, è un po’ più difficile degli altri dolci che abbiamo fatto fino ad ora, ma potete provarci anche voi a casa, se non volete creare l’effetto torre come quello della foto, potrete servirli anche in un bel vassoio. 

Ingredienti: 

1 dose di crema pasticcera (troverete qui il link della ricetta) 

Per il caramello: 

250 gr di zucchero semolato 

50 gr di acqua 

Ingredienti per la pasta bignè:

215 gr di uova

140 gr di farina 00 

120 gr di burro 

210 gr di acqua fredda

8 gr zucchero semolato 

5 gr di sale fino  

Procedimento: 

In una pentola abbastanza capiente  inserite acqua, zucchero, sale e burro e fate sciogliere a fiamma dolce, poi inserite in un’unica volta la farina e mescolate bene con forza. Fate cuocere finchè sul fondo della pentola non si crea una patina bianca. 

Mettete questo composto nella planetaria munita di scudo e fate girare finche non si raffredda, ed iniziate ad aggiungere un uovo alla volta. Ma aggiungere il secondo uovo se l’impasto non ha amalgamato bene il precedente. Procedete cosi finche non avete finito le uova, dopo ciò riempite una sac à pochè con il composto e dressatelo su una teglia da forno ricoperta da placca forno e cuocete in forno statico per 15 minuti a 220°, poi abbassate a 190° e continuate a cuocere per altri 10 minuti, senza aprire mai il forno. 

Successivamente spegnere il forno e lasciare lo sportello semiaperto con i bignè all’interno per altri 30 min. questo servirà a farli asciugare bene. Lasciateli raffreddare completamente. Una volta freddi riempiteli con la crema pasticcera e lasciateli riposare per qualche minuto. 

Preparate il caramello, fate sciogliere acqua e zucchero sul fuoco, senza mescolare mai, finchè raggiungerà un colore biondo. Capovolgete un bignè e senza scottarvi inserite la superficie nel caramello. Fate asciugare bene il caramello in modo tale che diventa croccante e servite i vostri bignè caramellati. 

Se volete ottenere la torre basta creare una prima base di bignè senza far asciugare il caramello e a giro sistemare uno sopra l’altro gli altri bignè. Dovete essere il più precisi possibili, basta un solo bignè posizionato male e la torre crollerà. Metteteci molto impegno e cura e riuscirete a fare il vostro Croquembouche e se non vi riesce, beh avrete sempre i vostri bignè super buoni da mangiare!

 

Articolo precedente Londra notte di terrore e sangue-duplice attacco terroristico
Articolo successivoRosarno, l’opposizione dai voti all’Amministrazione: anno di fallimenti e degrado