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Eventi aziendali: strumento di marketing, networking e non solo

Pubblicato in ITALIA
17 Febbraio 2020
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Anche in Italia da qualche anno molte imprese hanno adottato l’usanza anglosassone di organizzare eventi aziendali per gli scopi più vari. Se si tratta di eventi aperti anche ai concorrenti dello stesso settore, può essere un modo per farsi conoscere da questi ultimi, intraprendere nuove collaborazioni o semplicemente aggiornarsi sulle ultime novità del settore di appartenenza.

Ci sono poi gli eventi aziendali destinati ai dipendenti dell’impresa ed eventualmente anche alle loro famiglie. Anche questa è una buona occasione soprattutto dal punto di vista professionale, se si è da poco entrati a far parte di un team o semplicemente se vi è il desiderio di ampliare la lista dei propri contatti.

Affinché un evento possa considerarsi riuscito, c’è bisogno però di alcuni accorgimenti precisi. È opportuno curare nel dettaglio ogni fase dell’evento. Ad esempio la scelta della location può fare la differenza se la nostra è un’azienda legata alla viticoltura o ai prodotti DOP.

In linea di massima questi eventi incarnano anche un nuovo strumento per fare marketing. In tal caso lo scopo è restare impressi nella memoria di coloro che hanno preso parte all’iniziativa. L’obiettivo dell’incontro deve essere, in ogni caso, sempre ben chiaro fin dall’inizio, in modo da definire anche il materiale cartaceo o digitale che viene visionato durante lo stesso o rilasciato agli avventori che ne prendono parte.

Un’altra iniziativa molto apprezzata da chi partecipa a questo tipo di meeting è proprio la possibilità di tornare casa con dei gadget personalizzati. Si potrebbe, ad esempio, optare per una stampa su cappellini per evocare i colori o il logo dell’azienda. Di solito vengono prediletti, infatti, gli omaggi di articoli di uso comune che le persone possono portare con sé o indossare anche in altri contesti.

Dopo aver individuato obiettivi e strategie dell’evento, anche tenendo conto del target cui ci si vuole rivolgere, è essenziale avere un occhio di riguardo per la tempistica. Un evento pubblicizzato all’ultimo momento e nel modo sbagliato può rivelarsi un fallimento.

Di certo da queste poche e semplici regole, ci rendiamo conto di quanto possano essere diversificati gli eventi aziendali in base alle finalità sulle quali si strutturano. Proprio la combinazione di così tanti fattori rappresenta, però, per le imprese una grande opportunità: riuscire a dare un’impronta personale alla propria convention, distinguendosi da altre realtà affini.   

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