Una finestra sul sociale- Personale ATA- Pubblicato il bando per le Graduatorie d’istituto 2017/2020

40

  È stato finalmente pubblicato sul sito del MIUR il bando per la presentazione delle domande per le graduatorie di terza fascia d’istituto per il personale ATA. Sono pertanto disponibili anche i modelli di domanda (D1, D2 e D4), che devono essere presentati entro il 30 ottobre 2017.
Il bando ATA 2017 fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico 2017 – 2020. E’ rivolto ai candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (personale non docente). 
Le graduatorie di III fascia del personale ATA sono gli elenchi in base ai quali vengono assegnate le supplenze del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nelle scuole.
In sostanza, gli istituti scolastici possono attingere a queste graduatorie per coprire i posti di lavoro per il personale non docente rimasti vacanti. Le assunzioni vengono effettuate mediante contratti a tempo determinato, quindi a termine.
Le stesse vengono rinnovate ogni 3 anni, sulla base di un apposito bando MIUR finalizzato all’inserimento di nuovi candidati in graduatoria e all’aggiornamento della posizione di chi già è iscritto.
 La partecipazione al concorso ATA è aperta a persone anche senza esperienza, purchè in possesso dei requisiti necessari per lavorare nei ruoli Amministrativi, Tecnici o Ausiliari delle scuole. Questi ultimi comprendono diversi profili professionali, per ciascuno dei quali viene predisposto un apposito elenco.
Si tratta dei profili che rientrano nelle aree A, AS e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. Quindi Assistenti Amministrativi e Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri, Addetti alle aziende agrarie e Collaboratori Scolastici (Bidelli).
Per ciascuna figura è richiesto il possesso di un diploma o di una laurea.
Per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, generalmente, restano validi i titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.
Possono presentare domanda tutti i candidati in possesso dei titoli di studio richiesti per ciascun profilo professionale. Oltre ai requisiti specifici, devono essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (Cittadinanza Italiana o di uno Stato UE, età compresa tra i 18 e i 66 anni, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione).
Hanno titolo, inoltre, all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie per il personale ATA anche gli aspiranti che, oltre al titolo di studio necessario per inserirsi nella graduatoria di interesse, possiedono uno o più dei seguenti requisiti:
– iscrizione nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994);
– iscrizione nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per Collaboratori Scolastici, negli elenchi provinciali ad esaurimento per Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri e Guardarobieri, di cui al DM 75 / 2001, o negli elenchi provinciali ad esaurimento di Addetto alle aziende agrarie, di cui al DM 35 / 2004;
– iscrizione nelle graduatorie d’istitutodel precedente triennio;
– aver prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto (assunzione a tempo determinato). 
Le nuove graduatorie sostituiranno integralmente quelle costituite per lo scorso triennio e avranno validità per il triennio scolastico 2017 – 2018, 2018 – 2019 e 2019 – 2020. Verranno utilizzate per l’attribuzione di supplenze negli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Il nuovo bando graduatorie III fascia ATA farà riferimento a tutte le istituzioni scolastiche ad esclusione delle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui Uffici Scolastici provvederanno autonomamente a pubblicare gli avvisi pubblici per l’inserimento e l’aggiornamento degli elenchi.
Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione, o la conferma per coloro che sono già iscritti, a mano, direttamente all’istituzione scolastica prescelta, oppure mediante posta elettronica certificata o con raccomandata con ricevuta di ritorno (in tal caso farà fede il timbro con la data dell’ufficio postale accettante).
Sarà inoltre possibile richiedere il depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento della provincia di attuale iscrizione al fine di potersi iscrivere nelle graduatorie di istituto di un’altra provincia. In caso di depennamento, l’efficacia scatterà dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive (di terza fascia).
Una volta presentata la domanda sarà possibile procedere con la scelta delle sedi. La procedura sarà totalmente telematica attraverso il portale 

Graduatorie personale ata 2017: ecco le faq del Miur

questa fase ci sarà prima la conferma, l’aggiornamento o inserimento nelle graduatorie, poi per la scelta delle scuole.Le supplenze saranno fino ad avente diritto. Il primo dicembre il MIUR deciderà cosa fare. Naturalmente, tutti gli aspiranti sono inclusi nelle graduatorie con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. 
Il Bando, la modulistica ed ogni utile informazione in merito sono reperibili sul sito del MIUR.

Articolo precedente Viaggio nell’universo CasaPound. Parla il Responsabile Regionale della Calabria: Federico Romeo.
Articolo successivoRosarno, attivato lo sportello informativo per ottenere il bonus cultura