Una finestra sul sociale- Domande partecipazione concorso dirigente scolastico

27

Le domande di partecipazione al concorso pubblico dovranno essere inviate entro il 29 dicembre 2017.

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando 2017 per l’assunzione di 2.425 nuovi Dirigenti Scolastici, per la copertura dei posti vacanti del corrente anno scolastico, e per ricoprire i posti resi liberi dai pensionamenti degli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.

Potranno partecipare al concorso i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– appartenenza al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali con assunzione a tempo indeterminato;
– diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea conseguita in base al previgente ordinamento, diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, che abbia reso un servizio di insegnamento di almeno 5 anni. L’anno di servizio va considerato secondo un arco di tempo di almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio allo scrutinio finale;
–essere di ruolo, ovvero, aver superato l’anno di prova.

Queste le prove d’esame da superare:

  • Prova preselettiva (eventuale): qualora il numero di partecipanti al bando fosse particolarmente elevato, sarà possibile prevedere l’espletamento di un test preselettivo  con quesiti a risposta multipla, su argomenti cui fa riferimento il bando.
  • Prova scritta: si tratta di un test, della durata di 150 minuti, da risolversi in modalità computerizzata, consistente in 5 quesiti a risposta aperta, di cui 2 quesiti su una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Questi ultimi sono finalizzati alla verifica della conoscenza della lingua straniera scelta, per il livello B2 del CEF. I 5 quesiti vertono invece sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale.
  • Prova orale: si tratta di un colloquio sulle materie d’esame della prova scritta, mirato anche alla verifica della capacità di
    risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. Sarà anche verificata la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche, e la conoscenza della lingua scelta, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione.

Per partecipare al concorso, dovrà essere prodotta istanza con modalità online sul sistema POLIS, entro le ore 14.00 del 29 dicembre 2017.

Ogni ulteriore notizia o informazione, è disponibile sul sito del MIUR.

Articolo precedente In casa con 21 kg di mariujana, arrestati padre e figlio
Articolo successivoAssenteismo alla Regione Calabria, sette indagati