La nutrizionista risponde: Quale yogurt è meglio consumare?

60

Gentile dottoressa,

le faccio una domanda breve. Quale yogurt è meglio consumare: yogurt greco o quello normale?

Grazie mille 

Carissima lettrice,

lo yogurt è uno degli alimenti che dovrebbe essere sempre presente nella nostra alimentazione, adatto anche a chi non digerisce bene il latte; la presenza di fermenti lattici e bifido batteri contribuisce a mantenere sana ed attiva la flora intestinale. Lo yogurt è soprattutto indicato nell’alimentazione dei bambini che sono maggiormente soggetti a terapie antibiotiche, le quali abbattono i batteri presenti nell’organismo, anche quelli necessari a livello intestinale, che devono essere prontamente integrati.

Scegliere quale yogurt consumare dipende dalle nostre esigenze e anche dai nostri gusti. Infatti i due yogurt presentano innanzitutto differenze di sapore e consistenza. Lo yogurt normale è più cremoso e più dolce, quello greco è denso e acidulo. Per capire bene il perché di tali differenze ed essere quindi guidati nella scelta del prodotto più idoneo alle nostre esigenze, vediamo nel dettaglio come vengono realizzati i due prodotti.

Entrambi vengono prodotti dal latte che viene fatto fermentare mediante l’aggiunta degli appositi batteri. La fermentazione trasforma il lattosio in numerosi altri composti (acido lattico, galattosio, ecc.) che sono molto più digeribili. Successivamente avviene la filtrazione che serve per rimuovere il siero, ed è qui troviamo la sostanziale differenza tra i due tipi di yogurt: mentre lo yogurt normale viene filtrato due volte, il greco tre volte. Questo comporta un cambiamento della composizione nutritiva che lo rende più denso. Innanzitutto è presente meno lattosio e meno sodio, aumentano le proteine e si riducono gli zuccheri. Al contempo però aumentano anche le calorie i grassi, i quali, tuttavia non sono così dannosi come potremmo pensare: anche questi devono far parte della nostra alimentazione e non sarà certo la piccola quantità apportata dallo yogurt a sbilanciare la nostra dieta. Comunque, per i più pignoli, esistono anche le varianti al 2 e 0,1 % di grassi.

Per tanto, come detto prima, per scegliere quale sia lo yogurt migliore da consumare dobbiamo considerare le nostre esigenze: uno yogurt normale sarebbe migliore a colazione visto il maggiore contenuto di zuccheri, mentre quello greco è da preferire come spuntino pomeridiano soprattutto se soffriamo di frequenti attacchi di fame, in quanto il maggior contenuto di proteine prolunga la sensazione di sazietà. Ciò non ci preclude la possibilità di consumare esclusivamente l’uno o l’altro: sarà, in questo caso, il gusto a decretare la scelta.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

 

Articolo precedente Campionati Studenteschi, nel basket trionfano gli alunni della Scuola “Zagari – Milone” di Palmi
Articolo successivoIl filosofo Diego Fusaro candidato a Gioia Tauro a sostegno di Francesco Toscano