La nutrizionista risponde: la dieta adatta agli episodi di dissenteria nei bambini

17

Gentile dottoressa,

vorrei chiederle se esiste una dieta adatta agli episodi di dissenteria nei bambini. Da piccola mi davano riso, patate, parmigiano, carote e banane. Il problema è che i pediatri le pensano diversamente e se una consiglia le patate, l’altra le vieta assolutamente, Mi darebbe una sua opinione?

Laura

Carissima Laura,

la dissenteria nei bambini è un problema da non sottovalutare, specialmente se protratta nel tempo perché può causare una grave disidratazione, cui i bambini sono maggiormente suscettibili vista anche la velocità del loro ricambio idrico. Per tanto, il primo intervento deve mirare a reintegrare l’acqua persa.

Per quanto riguarda l’alimentazione, la Società Pediatrica Europea di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica (ESPGHAN), sostiene che una corretta e normale alimentazione sia la terapia più idonea ed efficace per contrastare la diarrea acuta nel bambino. Non solo, un ridotto apporto nutrizionale può ritardare la guarigione. Per questo è consigliabile somministrare piccoli pasti ma molto frequenti.

Nello specifico, gli alimenti ricchi di amido sono consigliati per i bambini di età superiore a 1 anno, mentre è opportuno evitare alimenti ricchi di zuccheri semplici e/o lattosio o contenti agenti che possono favorire la diarrea come ad esempio le fibre. Detto ciò trovo che le patate creino il connubio perfetto che risponde a queste esigenze: povere di fibre e ricche di amido.

Le consiglierei inoltre di somministrare anche alimenti probiotici e prebiotici: i primi sono batteri vivi che favoriscono la salute e l’attività della microflora intestina; i secondi sono particolari zuccheri che stimolano la crescita dei bifidobatteri. Integratori a base di questi nutraceutici sono utili soprattutto a scopo preventivo e quindi perfetti da utilizzare se il suo bambino soffre di episodi dissenterici ricorrenti.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Invia le tue domande a zmedica@zmedia.it

Articolo precedente Arrestato dalla Polizia Ferroviaria un 38enne per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti
Articolo successivoTentato omicidio a Reggio Calabria, arrestato pregiudicato