Zmedica: I migliori cibi da portare in spiaggia

17

A molti di voi sarà capitato di venire assaliti dall’improvviso senso di fame mentre si è in spiaggia a prendere il sole. In questi casi ci si guarda intorno alla ricerca del più vicino punto di ristoro e si finisce col ricorre ad un gelato, una fresca granita, snack salati come pizze e patatine. Insomma, una festa di calorie e grassi! Con quale risultato poi? Magari la fame si sarà placata ma la pancia piatta ha lasciato posto a quel fastidioso gonfiore che col bikini non è proprio il massimo della vita!

Allora, per evitare di trattenere la pancia tutto il giorno, è importante arrivare in spiaggia muniti di pranzo o spuntino home made ed essere quindi organizzati in modo da avere una risorsa pronta cui attingere quando la fame busserà al nostro stomaco. Andiamo così a vedere quali sono i migliori alimenti da portare in spiaggia.

Al primo posto c’è senza dubbio l’acqua. Essenziale per rimanere idratati e per regolare la sudorazione, in spiaggia l’acqua non deve mai mancare. Ricordiamoci di portare con noi una bottiglia di acqua da almeno 1 litro, da sorseggiare durante tutto il periodo di permanenza al mare.

Anche la frutta non deve mai mancare: col suo pool di vitamine, sali minerali e zuccheri semplici, è la giusta ricarica per il nostro organismo, messo a dura prova dal caldo. Il suo contenuto di acqua inoltre idrata la nostra pelle, dandoci una piacevole sensazione di freschezza.

Tra i carboidrati, il consiglio è quello di scegliere prodotti integrali e di facile digestione: da preferire ad esempio un panino integrale, un’insalata di riso o di patate. A mare è importante rifornirci dell’energia fornita dai carboidrati senza tuttavia eccedere con quantità e condimenti vari.

Un ultimo alimento immancabile è la verdura: che sia un cetriolo, una carota o dei pomodori, le verdure sono fondamentali per l’apporto di fibre che mantengono la funzionalità intestinale, la quale viene generalmente rallentata dal caldo estivo, dall’alimentazione molto volte inappropriata e dagli orari sballati.

Il succo del discorso è sottolineare l’importanza di arrivare in spiaggia preparati, di non eccedere con alimenti molto elaborati e di preferire alimenti semplici, facili da digerire, ricchi di acqua e poveri di calorie. Non vivete la vostra estate nella privazione più totale, ma utilizzate questi piccoli accorgimenti per permettervi il lusso di un gelato dopocena.

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Articolo precedente Incidente in autostrada tra Rosarno e Gioia Tauro, due feriti ed un veicolo incendiato
Articolo successivoCalabria-ventenne disperso in mare