Zmedica: Dieta, i 5 errori da evitare

34

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno fallito una dieta senza capire quale ne fosse la causa.  Ecco allora, un elenco di possibili errori che molto spesso si commettono quando si inizia a fare una dieta per perdere il peso in eccesso:

1.       Iniziare di lunedì. Per antonomasia, il lunedì è il giorno più triste della settimana e in molti preferiscono iniziarlo sottoponendosi a restrizione calorica. Perché? Forse dà l’idea di un nuovo  inizio, ma, le diete intraprese di lunedì vedono subito il tramonto, già al sabato perché, convinti di essersi comportati bene nell’arco della settimana, si tende a lasciarsi andare con facilità.

2.       Pensare che uno sgarro possa interrompere la dieta. Quando tutto sembra procedere nel migliore dei modi, ecco che da dietro l’angolo spunta la tentazione che porta a trasgredire la dieta. E allora cosa si fa? Non solo si cede, ma si pensa che questo abbia vanificato tutti i sacrifici fatti e si è portati ad abbandonare il percorso dimagrante. Questo è del tutto sbagliato: un piccolo incidente di percorso può capitare, ma non per questo ci si deve fermare. Anzi, si deve ripartire più forti e convinti di prima, da subito…tuttavia senza eccedere con le trasgressioni.

3.       Mangiare sempre le stesse cose. Per semplicità, si tende spesso a mangiare sempre le stesse cose. Petto di pollo, riso, insalata e poi di nuovo petto di pollo, riso, insalata. Così si è sicuri di mangiare light e di non eccedere. Il problema è che, a lungo andare, questo stile alimentare, stanca e porta, inevitabilmente ad interrompere la dieta. Come più volte sottolineato, è necessario che la dieta sia varia ed equilibrata e che comprenda ogni tipo di alimento che la natura offre.

4.       Escludere ogni tipo di condimento. Il nome “grassi”, senza dubbio, non li aiuta ad essere considerati salutari o positivi ai fini della perdita del peso. Eppure, essi sono fondamentali per la buona riuscita della dieta. I grassi, in particolare l’olio d’oliva, oltre ad apportare nutrienti essenziali al nostro organismo, rendono i piatti molto più gradevoli al palato e nettamente più simili a quelli che mangiavamo prima di iniziare la dieta. Mangiare piatti sconditi e poco saporiti porterà presto ad abbandonare tutte le nostre buone intenzioni. Ovviamente, sempre senza esagerare! 

5.       Digiunare. Il digiuno è considerato la strada più semplice per dimagrire: non mangio, quindi dimagrisco, e anche prima. Errato! Se si vuole dimagrire, la prima cosa da fare è proprio mangiare! La mancanza di nutrienti, manda il metabolismo in blocco e così non vengono più bruciate calorie. L’introduzione di cibo invece, riattiva la nostra macchina metabolica e fa si che svolga tutti quei processi fisiologici e biochimici necessari alla vita e…al dimagrimento.

Se vi riconoscete in uno o più di questi errori, cercate di non commetterli nuovamente e ricordate sempre che per portare a compimento la missione “perdo-peso”, è necessaria una grandissima forza di volontà che verrà, indubbiamente, ripagata quando, alla commessa, chiederete una, due, tre taglie in meno!

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Articolo precedente Fenicotteri soccorsi su spiagge calabresi- presto rimessi in libertà
Articolo successivoArrestati per spaccio di droga due giovani a Reggio Calabria