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Zmedica: “Le faccende domestiche valgono come attività fisica?”

Pubblicato in ZMEDICA
16 Settembre 2018
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Alla domanda “Fa attività fisica? Pratica sport?” molte donne rispondono “No, faccio le faccende, salgo e scendo le scale venti volte al giorno. Non mi riposo mai e sudo tantissimo”. 

Allora è vero che fare le pulizie equivale ad andare in palestra? No! Nella migliore delle ipotesi, la gestione della casa fa consumare una piccola quota di energia ma questa non è assolutamente sufficiente a garantire un altrettanto soddisfacente perdita di peso.  

Nel dettaglio, secondo un articolo pubblicato su gioia.it, passare l’aspirapolvere per mezz’ora fa bruciare 90 kcal, lavare i pavimenti  fa bruciare 145 kcal in un’ora, fare il bucato (non a mano, si intende) 80 kcal/h, stirare 150 kcal/h, lavare il bagno ben 250 kcal in un’ora e molto altro ancora. Ma, senza dilungare questo dettagliato - ed inutile - elenco di attività possibili, non facciamoci abbagliare da numeri tanto alti, bensì focalizziamo l’attenzione sulle tempistiche. Avete mai visto qualcuno che per lavare i sanitari impiega un’ora di tempo? Se lo facesse, vorrebbe dire che starebbe procedendo a passo di formica e di conseguenza non starebbe bruciando la benché minima caloria. 

Dobbiamo inoltre sottolineare che, affinché si inizi a smaltire il grasso depositato nel tessuto adiposo,  è necessario aumentare la frequenza dei battiti cardiaci e mantenerla alta per almeno 20 minuti. Fate caso a questo “piccolo” dettaglio la prossima volta che vi arrampicherete sulla scala per lavare i vetri convinti di essere sulla buona strada per dimagrire. 

Non ultima, la questione stress. Magari le faccende domestiche aiutano a mantenere la forma fisica, ma non alleviano lo stress come farebbe invece un’ora di palestra. Anzi, ne aggiungono dell’altro e tutti quanti sappiamo quanto lo stress sia deleterio per la perdita di peso.

Fare sport, dedicare un’ora all’attività fisica, vuol dire prendersi cura di se stessi, staccare la spina dalle difficoltà e dagli impegni della vita e concedere una piccolissima parte della giornata al proprio benessere fisico e  mentale. 

Infine, per tutte le “casalinghe disperate” che sostengono di non avere tempo per la palestra, Edward Stanley disse che “Quelli che pensano di non avere tempo per gli esercizi fisici dovranno presto o tardi trovare tempo per le malattie”. A buon intenditore… 

 

Dott.ssa Muzzupappa Lorena

Ultima modifica il Lunedì, 17 Settembre 2018 09:13
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