Chef stellati cucinano per detenuti

29

In carcere con amicizia, per festeggiare insieme il Natale. “L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore” è un’iniziativa promossa da Prison Fellowship Italia Onlus, Rinnovamento nello Spirito Santo e Fondazione Alleanza del RnS per offrire a circa 2500 persone (tra detenuti, detenute, familiari e volontari) un pranzo natalizio preparato da Chef “stellati” e servito da testimonial del mondo dello spettacolo, musica, teatro, televisione. Ieri lunedì 18 dicembre, si è svolto l’evento in 9 Istituti penitenziari: Torino (Le Vallette), Ivrea, Verona, Milano (Opera), Roma (Rebibbia femminile), Casal del Marmo, Modena, Salerno e Palermo (Pagliarelli). 

Tanti gli chef che hanno aderito all’iniziativa, come lo chef Giancarlo Perbellini del Ristorante “Casa Perbellini”, chef Anthony Genovese del “Ristorante Il Pagliaccio , e ancora chef Matteo Baronetto del Ristorante “Del Cambio”. Presente anche il nostro conterraneo Carmine Giovinazzo, originario di Gioia Tauto, concorrente di MasterChef e chef al Doc Taverna Gourmet a Piove di Sacco. Carmine, giudice di MasterPiana Chef(evento realizzato da Zmedia) ha preparato a Milano 150 pasti per i detenuti e i propri familiari.

«Tra le più belle esperienze della mia legislatura, ormai al termine – ha affermato il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, – ve ne sono molte legate al Rinnovamento, come quella del Pranzo di Natale a Rebibbia. È importante coinvolgere le Istituzioni con il volontariato, con il mondo della società civile che, di fronte a questi temi, non sempre è sensibile. Invece entrare nelle carceri, capire, confrontarsi, arricchisce davvero». 

Giada Zurzolo 

 

Articolo precedente Ancora un incidente causato da “vacche sacre”
Articolo successivoLite per futili motivi sfocia in tentato omicidio, 4 arresti a Taurianova