Cittanova, in biblioteca “I Tragediatori” di Francesco Forgione

15

Settimo appuntamento con la Stagione Letteraria Cittanovese. Sabato prossimo 3 dicembre, alle ore 17.45 presso la Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo”, lo scrittore e giornalista Francesco Forgione presenterà il volume “I Tregediatori”.

 Tra luci ed ombre – Il libro, edito da Rubbettino, apre un focus qualificato sulla lunga stagione dell’antimafia sociale e sui suoi fallimenti: tra contraddizioni, “miti”, affari e carrierismo. Quello che emerge dalle pagine intense de “I Tragediatori” è un quadro caratterizzato da luci e ombre.

“Per troppo tempo l’antimafia non ha discusso di se stessa, della sua vita, del suo modo d’essere. Perché lo ha fatto? Non ha voluto o non ha potuto discutere? Perché é stato sempre impedito un dibattito libero, un confronto aperto sulla sua identità? E perché è stato impossibile esprimere punti di vista diversi da quelli dei protagonisti della vulgata egemone, che si sono autoproclamati depositari delle sue verità?” si chiede Forgione.

 L’autore – Fancesco Forgione, giornalista, già deputato siciliano e nazionale, è stato Presidente della Commissione parlamentare antimafia nella XV legislatura. Ha insegnato Sociologia delle organizzazioni criminali all’Università dell’Aquila. Nel 2016 ha coordinato il laboratorio «Le mafie negate, le mafie svelate» all’Università La Sapienza di Roma.

 Cittanova è Cultura – La Stagione Letteraria Cittanovese, che proseguirà fino al prossimo 16 dicembre articolata in numerose iniziative, è parte integrante del progetto “Cittanova è Cultura” varato dal Comune di Cittanova per il rilancio e la valorizzazione della Biblioteca – Mediateca “Vincenzo De Cristo”. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Calabria con risorse destinate dal Fondo per la Cultura.

Articolo precedente Rosarno, il sindaco Idà si congratula con le Forze dell’Ordine per l’arresto di Marcello Pesce
Articolo successivoArresto Marcello Pesce IL VIDEO