Cittanovese, Nuova Gioiese, Cinquefrondi e Rosarno Calcio continuano a stupire, sconfitta per la Palmese che esonera Salerno

127

Una domenica brutta visto il maltempo che si è abbattuto nell’intera Calabria, soprattutto nel reggino e nel vibonese che ha provocato numerosi danni, e soprattutto dei morti, provocando altresì il rinvio di molte partite, tra cui il derby calabrese Vibonese – Reggio Calabria in Serie D. Ma le gare che si sono disputate tra sabato e domenica hanno confermato l’ottimo stato di forma di Cittanovese, Nuova Gioiese, Cinquefrondi e Rosarno Calcio che continuano la loro striscia positiva e lasciano ben sperare per questo finale di stagione.

Come già detto in precedenza rinviato il derby calabrese tra Vibonese e Reggio Calabria match clou della 29° giornata di Serie D. Per il resto tre pareggi, importanti per tutte e tre le squadre cioè Vigor Lamezia, Rende e Roccella,  che avanzano a piccoli passi in classifica approfittando della debacle della Palmese che incappa in un’altra sconfitta contro il Gragnano per 3-1, questa volta fatale per i neroverdi che si ritrovano al quartultimo posto facendosi superare dal Roccella e farsi agganciare dal Rende. Sconfitta che pesa come un macigno e che punisce mister Salerno che nella serata di ieri viene esonerato, visti i pessimi risultati maturati in questa seconda parte di stagione, e per cui sarà una settimana decisiva in vista della scelta dell’allenatore, che cercherà di traghettare la Palmese fuori dalla zona playout.

In Eccellenza successo importante per la Cittanovese che con la vittoria di misura sul Reggio Mediterranea per 1-0, grazie alla rete di Lombardo, porta i giallorossi sempre più vicino al terzo posto lontano 6 punti, approfittando del pari dello Scalea. Cinquina incassata dalla Taurianovese in casa del Brancaleone, con ormai i giallorossi che non hanno nessuna speranza per salvarsi e sono automaticamente retrocessi in Promozione.

In Promozione gioca solo la Laureanese, che incassa una pesantissima sconfitta dal Caulonia (5-2), complicando la situazione dei gialloneri,  che si vedono scavalcare dal San Giuseppe. Rinviate invece Rosarno – Bocale e Villese – Deliese per il forte vento.

In Prima Categoria continua la sua marcia trionfale la Nuova Gioiese che col minimo risultato sbanca Palizzi (0-1), che allunga sulla seconda di ben 12 lunghezze dal San Giorgio, in attesa del recupero della gara Val Gallico – Bianco anch’essa rinviata per il maltempo. Pareggia  il Real Melicucco in casa del Gioiosa Jonica col risultato di 0-0, pareggio che non serve a nessuna delle due formazioni. Viene rinviata anche Real Gioia – Hierax. Nel girone C pareggia il San Ferdinando contro il Nicotera per 0-0 nell’anticipo di Sabato.

Vittoria importantissima per il Cinquefrondi che ritorna al comando in solitaria, vincendo 2-1 sul difficile campo del Napitia, allungando sulla seconda il San Calogero di 3 punti, anche se deve recuperare la gara di questa giornata contro il Mileto. Rinviata anche Koa Bosco – Atletico Vena.

In Terza Categoria, continua a vincere il Rosarno Calcio che affonda il Giffone con un sonoro 6-1, grazie ai gol dell’intramontabile Zangari con una bellissima doppietta salendo a quota 3 centri in due partite, e le reti di Pepe, Morrone, Arruzzolo e Catalano, che stanno portando la formazione bianco blu ai piani alti della classifica e dove al momento si porta a 4 punti di distanza dalla capolista Saint Michel che non gioca contro il Nuovo Polistena sempre a causa del maltempo, dove viene rinviato lo scontro diretto per la terza piazza tra Real Messignadi e Arcudace Palmi. Termina in parità il derby tra Planet Palmi e Seminara col risultato di 0-0. Invece vittoria importante per la Primula Anoia che affonda l’Athletic Tiki Taka col risultato di 4-1. 

Francesco Tripodi

Articolo precedente Scrocchiazzeppi di Romanzo Criminale candiato alle elezioni a Roma
Articolo successivoDelegazione di Calabria in rete ha incontrato Lucio Presta